Polo Universitario Penitenziario (P.U.P.)

Polo Universitario Penitenziario (P.U.P.)

_

articolo laurea detenutoarticolo laurea detenuto

P.U.P. in UniGE

Il “Polo Universitario Penitenziario Regionale” (P.U.P.) dell’Università di Genova, istituito nel 2016, è il sistema di servizi finalizzato a garantire il diritto allo studio alle persone soggette a restrizione detentiva. Il diritto allo studio è garantito a tutti i cittadini dall’articolo 34 della Costituzione, nello specifico per gli istituti penitenziari si rimanda all’articolo 19 della legge 354/1975. Il servizio è erogato dall’Università di Genova alla casa circondariale di Genova Marassi, di Genova Pontedecimo, di La Spezia e di Sanremo.

  • Iscrizione
    Coloro che intendono cominciare il percorso universitario comunicano il loro desiderio agli educatori del carcere e ai tutor didattici che operano all’interno delle strutture. Successivamente, in seguito alla verifica dei requisiti, si procede all’iscrizione.

L’andamento delle iscrizioni al P.U.P. è in crescita:
a.a. 2018/2019 1 studentessa e 15 studenti
a.a. 2019/2020 14 studenti
a.a. 2020/2021 3 studentesse e 25 studenti
a.a 2021/2022 3 studentesse e 31 studenti

  • Tasse e contributi
    Gli studenti in stato di detenzione sono esenti dal pagamento delle tasse universitarie. Il solo contributo da versare è relativo alla tassa regionale. Tale onere viene sostenuto dall’Università per mezzo di un fondo erogato dalla regione stessa.
  • Come si studia in carcere
    Gli studenti delle case circondariali di Marassi  e Pontedecimo hanno a disposizione delle aule dedicate in cui poter studiare durante il giorno sia in autonomia che con il supporto dei tutor didattici. I testi d’esame sono forniti dalla biblioteca del polo penitenziario.

Tutor

I tutor didattici che operano all'interno del carcere sono selezionati attarverso un bando dedicato. Rappresentano un importante punto di riferimento per il supporto alla didattica degli studenti detenuti.
Bando di selezione per l’anno 2022/2023: https://www.studenti.unige.it/attivita/tutorato/

Servizio civile e P.U.P.

Nel 2021 l'università di Genova debutta nel servizio civile con due progetti, di cui uno vede i volontari impegnati  al Polo Univeritario Penitenziario.

Il fare e il sapere dentro (bando 2021/2022)
L’obiettivo del progetto è garantire la partecipazione della popolazione detenuta ad attività essenziali allo sviluppo della persona in ottica di inclusione sociale e cittadinanza attiva.
Scheda progetto: scheda elementi essenziali- IL FARE E IL SAPERE DENTRO.pdf

Contatti: serviziocivile@unige.it
Per maggiori informazioni riguardanti il Servizio Civile Universale consultare il sito politichegiovanili.gov.it

Comitato del P.U.P. 

Riferimenti

  • Convenzione tra Università degli Studi di Genova e Provveditorato regionale dell'Amministrazione penitenziaria per il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta, sottoscritta in data 13.9.2021
  • Costituzione Comitato DR 4656 dell'11.10.2021

Consulta

La consulta del Polo Universitario Penitenziario è un organismo consultivo formato da rappresentanti delle istituzioni e dalle organizzazioni della società civile. Compito della consulta è fornire pareri e proporre indirizzi relativi alle attività del polo penitenziario. 
consulta del polo universitario penitenziario regionale

 

 

Rassegna stampa 

     


Allegati