arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Programmi di ricerca delle principali organizzazioni internazionali

HFSP - Human Frontier Science Program

Programma di collaborazione scientifica internazionale e interdisciplinare nel campo della ricerca sui meccanismi complessi degli organismi viventi.

Il Programma finanzia le seguenti attività:

  • RESEARCH GRANTS : Programmi di finanziamento, a cadenza annuale, per progetti in collaborazione tra team di scienziati di paesi diversi. Sono suddivisi in due tipi:
    - Progetti di giovani ricercatori (Young Investigators' Grants): finanziamenti fino a 3 anni, destinati a gruppi di eminenti giovani ricercatori agli inizi della loro carriera per sviluppare progetti di ricerca innovativi attraverso una collaborazione interdisciplinare. L'importo è di circa 250.000 US$ all'anno per gruppo di ricerca.
    - Progetti di ricercatori esperti (Program Grants): Finanziamenti fino a 3 anni, destinati a gruppi di ricercatori indipendenti per sviluppare nuove linee di ricerca in collaborazione. L'importo può ammontare sino a 450 000 US$ all'anno per ogni gruppo di ricerca, a seconda del numero dei componenti.
  • Organizzazione di WORKSHOPS
  • CAREER DEVELOPMENT AWARD: Programma volto specificamente a finanziare l'avvio di un'attività di ricerca indipendente e riservato a coloro che abbiano usufruito in precedenza di una borsa HFSP di lungo periodo.
  • LONG-TERM FELLOWSHIPS: Borse rivolte a ricercatori nel campo della biologia per svolgere un periodo di training in un'area di ricerca diversa dalla propria, ma sempre nell'ambito delle scienze naturali.
  • CROSS-DISCIPLINARY FELLOWSHIPS: Borse rivolte a studiosi provenienti da settori diversi dalla biologia (es. chimica, fisica, matematica, informatica, ingegneria).
A cura di: Servizio Supporto alla Ricerca | Last Update: 18/02/2015