Programma FULBRIGHT

Programma FULBRIGHT

_

Fulbright è un programma binazionale finanziato congiuntamente dal Dipartimento di Stato statunitense e dal Ministero degli Affari Esteri italiano e amministrato dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti.

Il programma offre opportunità di studio, ricerca ed insegnamento negli Stati Uniti a cittadini italiani ed in Italia a cittadini statunitensi. In particolare, le principali misure finanziate per i cittadini italiani sono:

  • Borse di ricerca per dottorandi
    Categoria 'Graduate Study - Visiting Student Researcher': Borse di ricerca riservate agli studenti del programma di dottorato in Italia (che conseguano il titolo in una data successiva al periodo di ricerca negli Stati Uniti), per l’attuazione di progetti di ricerca della durata di 6 mesi direttamente concordati con le Università statunitensi.
    Amibiti disciplinari: in genere sono ammesse tutte le discipline, ad eccezione di Business Administration e delle materie cliniche afferenti alla Medicina e Chirurgia, all’Odontoiatria e alla Medicina Veterinaria.
  • Borse di ricerca per dottori di ricerca o ricercatori o professori associati
    Categoria 'Research Scholar' Borse per effettuare progetti di ricerca della durata di 6 mesi e direttamente concordati con le Università statunitensi.
    Amibiti disciplinari: in genere sono ammesse tutte le discipline, ad eccezione delle materie cliniche afferenti alla Medicina e Chirurgia, alla Odontoiatria, alla Medicina Veterinaria.
  • Fulbright New Century Scholars Program
    Seminari e programmi di ricerca su un tema stabilito ogni anno dallo U.S. Department of State. Il Programma è rivolto a ricercatori, professori, studiosi di varie nazionalità con comprovata esperienza nell’ambito nello specifico tema del programma e ottima conoscenza della lingua inglese, e ha una durata di 12 mesi.
  • The Fulbright-Schuman Program
    Borse di studio Europa-Stati Uniti riservate a cittadini dell’Unione Europea, per progetti di ricerca in Studi Europei e Storia delle Relazioni fra Europa e Stati Uniti, presso l’Università statunitense proposta dal candidato. Le borse si rivolgono a ricercatori, professori, esperti, aventi cittadinanza dell’Unione Europea e con comprovata esperienza nell’ambito degli Affari Europei e delle Relazioni Europa-Stati Uniti.
  • Seminari estivi di lingua e cultura americana presso Università negli Stati Uniti
    Borse di studio per la partecipazione a seminari estivi nel campo della Lingua e della Cultura Americana, in genere della durata di sei settimane, presso Università selezionate dallo US State Department.
  • Borse di studio per la frequenza di corsi universitari post-laurea
    Borse per frequentare corsi di specializzazione post-laurea (Master o Dottorato) presso Università statunitensi.

Sito Programma Fulbright