arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Programmi di ricerca delle principali organizzazioni internazionali

ESF - European Science Foundation

Finanizamenti volti a rafforzare la ricerca in tutti i settori disciplinari, a livello europeo.

La Fondazione europea della scienza è un'associazione composta da 76 tra agenzie ed enti di ricerca nazionali di 29 diversi paesi e ha lo scopo di promuovere l'eccellenza scientifica a livello europeo. A tal fine vengono finanziate le seguenti azioni:

  • Programmi scientifici: finziamenti per progetti di ricerca innovativi e multidisciplinari di elevata qualità scientifica e di portata internazionale, incentrati su una tematica specifica, della durata media di 3-5 anni. I finanziamenti sono rivolti ai ricercatori dei paesi membri ESF per collaborazioni che possono coinvolgere partners di paesi non membri ESF. In tal caso però questi ultimi devono assicurare le proprie fonti di finanziamento.
  • Reti scientifiche: scopo delle reti è potenziare la ricerca e la mobilità a livello europeo, promuovendo il coordinamento di attività scientifiche in settori di ricerca specifici, nuovi o innovativi. Le proposte per la formazione di Reti ESF possono essere presentate da scienziati e ricercatori (singoli o in gruppo) dei paesi membri ESF in possesso di dottorato di ricerca, senza limiti di età. Tra le attività della Rete sono inclusi l'organizzazione di workshops su tematiche specifiche, meetings internazionali, visite di scambio, seminari, ecc. Il budget massimo finanziabile oscilla tra 70.000 e 100.000 Euro a Rete, per la durata della stessa (3 anni al massimo). Le scadenze sono il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno
  • European Research Conferences: la misura supporta l'organizzazione di conferenze in tutti i settori della ricerca. Tali conferenze, da realizzarsi su più anni , hanno lo scopo di promuovere dei fora di discussione di alto livello in tematiche di ricerca nuove o innovative. Possono presentare proposte ricercatori e scienziati dei paesi membri e dei paesi associati UE, nonché dei paesi membri e/o associati della ESF. Il finanziamento massimo è in genere di 50.000 Euro a conferenza.
  • Programmi di ricerca collaborativa EUROCORES (European Collaborative Research Projects): promuovono progetti innovativi e di qualità su tematiche di interesse e portata internazionali, per una durata di 3 anni.
  • Workshops Esplorativi: finalizzati all'esplorazione di tematiche di ricerca emergenti, innovative e interdisciplinari nonché di interesse a livello europeo. Le proposte devono essere presentate da singoli scienziati e ricercatori afferenti a Università e/o Istituti di ricerca dei paesi europei membri della ESF e i workshops devono rivolgersi a scienziati e ricercatori, preferibilmente dei paesi membri ESF, per un massimo di 20-25 partecipanti. Il contributo massimo è di 15 000 Euro a proposta. Ogni anno sono finanziate complessivamente 50 proposte (all'incirca 10 per ciascun settore disciplinare).
A cura di: Servizio Supporto alla Ricerca | Last Update: 11/06/2009