COST - European Cooperation in Science and Technology

COST - European Cooperation in Science and Technology

_

COST è una struttura europea di supporto per la cooperazione internazionale tra attività di ricerca finanziate a livello nazionale.

COST non finanzia la ricerca in quanto tale, ma sostiene attività di collegamento in rete ('Azioni') quali riunioni, conferenze, scambi scientifici a breve termine e attività a largo raggio. Attualmente ricevono sostegno più di 200 reti scientifiche (azioni).

Le proposte finanziante hanno lo scopo di svolgere un ruolo precursore per altri programmi europei e/o che coinvolgano giovani ricercatori all’inizio della loro carriera.

Partenariato

Le Azioni COST devono includere ricercatori provenienti da 7 Stati Membri COST, di cui almeno 4 dovranno essere “COST Inclusiveness Target Countries (ITCs)” (Albania, Bosnia and Herzegovina, Bulgaria, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Estonia, Hungary, the North Republic of Macedonia, Lithuania, Latvia, Luxembourg, Malta, the Republic of Moldova, Montenegro, Poland, Portugal, Romania, Serbia, Slovenia, Slovakia and Turkey)

Tematiche

Le Azioni possono riguardare tutte le aree scientifiche, in particolare: biomedicina e scienze biologiche molecolari; chimica e scienze e tecnologie molecolari; scienza del sistema terrestre e gestione dell'ambiente; prodotti alimentari e agricoltura; foreste e relativi prodotti e servizi; persone, società, cultura e salute; tecnologie dell'informazione e della comunicazione; materiali, fisica e nanoscienze; trasporti e sviluppo urbano. Le Azioni interdisciplinari e/o trasversali a più settori sono particolarmente gradite.

Importo

Il finanziamento è pari a circa 129.000,00 Euro all’anno per un massimo di 4 anni.

Sito COST