arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Programmi di ricerca e di mobilità per la ricerca delle principali Organizzazioni Internazionali

COST - European Cooperation in the field of Scientific and Technical Research

Link al sito ufficiale

COST è una struttura europea di supporto per la cooperazione internazionale tra attività di ricerca finanziate a livello nazionale.
COST non finanzia la ricerca in quanto tale, ma sostiene attività di collegamento in rete ("Azioni") quali riunioni, conferenze, scambi scientifici a breve termine e attività a largo raggio.
Attualmente ricevono sostegno più di 200 reti scientifiche (azioni).
Le proposte finanziante hanno lo scopo di svolgere un ruolo precursore per altri programmi europei e/o che coinvolgano giovani ricercatori all’inizio della loro carriera.

PARTENARIATO: Le Azioni COST devono includere ricercatori provenienti da 5 Stati Membri COST.

TEMATICHE: Le Azioni possono riguardare tutte le aree scientifiche, in particolare: biomedicina e scienze biologiche molecolari; chimica e scienze e tecnologie molecolari; scienza del sistema terrestre e gestione dell'ambiente; prodotti alimentari e agricoltura; foreste e relativi prodotti e servizi; persone, società, cultura e salute; tecnologie dell'informazione e della comunicazione; materiali, fisica e nanoscienze; trasporti e sviluppo urbano. Le Azioni interdisciplinari e/o trasversali a più settori sono particolarmente gradite.

IMPORTO: Il finanziamento è pari a circa 100.000,00 Euro all’anno per un massimo di 4 anni.

A cura di: Servizio Supporto alla Ricerca | Last Update: 12/06/2009