arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Programmi di ricerca e di mobilità per la ricerca delle principali Organizzazioni Internazionali

CERN - European Organization for Nuclear Research

Sito Ufficiale CERN

Il CERN è l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, fondata nel 1954, con sede vicino a Ginevra. L'Organizzazione offre finanziamenti nell’ambito di diversi Programmi:

  1. “FELLOWSHIP PROGRAMME”
    Borse di ricerca rivolte a laureati (“Junior Fellowship Programme” ) e post-doc (“Senior Fellowship Programme”) per effettuare un periodo di ricerca presso il CERN, nel campo della fisica teoretica o sperimentale, delle scienze applicate, dell'informatica e dell'ingegneria.
    Il “Senior Fellowship Programme” si rivolge a candidati in possesso del dottorato o con almeno quattro anni di esperienza post-laurea magistrale. In entrambi i casi, è fissato un limite massimo di 10 anni di esperienza post-laurea magistrale. La ricerca può essere svolta sia nel campo della fisica teoretica o sperimentale, sia nei settori delle scienze applicate, informatica e ingegneria.
    Il “Junior Fellowship Programme” è rivolto a laureati con non più di quattro anni di esperienza. La ricerca può essere condotta esclusivamente nel campo delle scienze applicate, informatica e ingegneria. Per quanto concerne le scienze applicate, i borsisti vengono assegnati a un progetto predeterminato.
    Le borse hanno generalmente durata di un anno e sono rinnovabili per ulteriori 12 mesi. La proroga per un eventuale terzo anno viene concessa solo in casi eccezionali. Il periodo di ricerca ha inizio di norma entro 6 mesi dalla riunione del Comitato di selezione.
  2. “SCIENTIFIC ASSOCIATES PROGRAMME”
    Programma attraverso il quale il CERN offre l’utilizzo delle sue attrezzature a un certo numero di scienziati al fine di farli partecipare ai suoi programmi nei settori della fisica applicata, elettronica, informatica e ingegneria.
    Il contratto ha in genere una durata massima di 1 anno (prorogabile fino a 2 anni solo in casi eccezionali), durante il quale i ricercatori conservano il proprio impiego presso la struttura di appartenenza, di norma usufruendo di un periodo di aspettativa.
    Il periodo di ricerca ha inizio da 3 a 12 mesi dopo la riunione del Comitato di selezione.

Infine, il CERN offre finanziamenti anche a livello bilaterale, attraverso Programmi specifici con alcuni Paesi.

A cura di: Servizio Supporto alla Ricerca | Last Update: 11/06/2009