CE – ERANET Smart, Energy System – Era net SeS

CE – ERANET Smart, Energy System – Era net SeS

_

Scadenza presentazione pre-proposte: 22 gennaio 2020, ore 14.00 CET

Scadenza manifestazione di interesse on line: 12 Novembre 2019

È stato lanciato il secondo invito a presentare proposte nell’ambito del programma Eranet Smart Energy System –  Mission Innovation 2019.

Il programma congiunto mira a realizzare e sviluppare sistemi energetici intelligenti, integrati e regionali che consentano alle comunità locali di spostarsi verso sistemi energetici decarbonizzati e, allo stesso tempo, collegarli a un sistema energetico europeo sicuro e resiliente.

Una delle principali sfide europee consiste nella creazione di un sistema energetico pulito, sicuro ed efficiente, garantendo nel contempo la leadership industriale dell'UE nelle tecnologie energetiche a basse emissioni di carbonio.

L’iniziativa è confinanziata dalla Commissione Europea e da un consorzio di 19 membri aderenti al programma provenienti da: Austria, Svizzera, Croazia, Germania, Danimarca, Spagna, Italia, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Svezia, Turchia, Israele, Francia, Belgio.

Obiettivo e priorità

Il bando intende finanziare progetti che contribuiscano allo sviluppo di soluzioni di archiviazione integrate e sostenibili per lo stoccaggio sia a breve che a lungo termine nelle seguenti aree:

  • Deposito elettrico
  • Stoccaggio elettrochimico
  • Conservazione del materiale
  • Accumulo termico
  • Conservazione meccanica.

Ogni progetto deve avere come priorità lo sviluppo di soluzioni di stoccaggio integrate e sostenibili capaci di affrontare le sfide identificate all'interno dello stoccaggio a breve o lungo termine in un sistema energetico regionale o locale specifico.

Le proposte di progetto dovranno quindi focalizzarsi sulle seguenti aree tematiche:

  • Identification of challenges for storage solutions and its 'need-owner(s)'
  • Description of R&I activities and co-creation of solutions (main part)
  • Scaling up, replication and dissemination strategy.

Budget disponibile e Ente finanziatore

Il budget totale stanziato dal programma per l’iniziativa è di 22 milioni di Euro.

Per l’Italia l’iniziativa sarà finanziata dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur) che mette a disposizione un budget di 600.000 Euro, il contributo massimo per progetto richiedibile per l’Italia è 150.000 Euro anche se include più di un partecipante italiano.

Sono ammissibili un massimo di 2 partecipanti italiani per progetto.

La partecipazione all’invito segue le regole nazionali di ciascun paese aderente al programma. La lista completa dei paesi finanziatori e dei relativi enti è riportata nel testo del bando completo al seguente link: https://www.eranetsmartenergysystems.eu/Calls/SG_Plus_Calls/SG_Joint_Cal....

Partenariato e durata dei progetti

Il partenariato deve essere composto da un minimo di 2 enti appartenenti ad almeno 2 diversi paesi aderenti all’iniziativa.

È incoraggiata la partecipazione di enti appartenenti a paesi non aderenti al programma purchè siano disponibili a finanziare le proprie attività con propri fondi.

Il progetto dovrà avere una durata massima di 36 mesi.

Presentazione della domanda

La presentazione della proposta è articolata su due fasi (pre-proposta con scadenza il 22 Gennaio 2020; solo coloro che passeranno la prima fase saranno invitati a sottomettere le proposte complete entro il 5 maggio 2020).

Manifestazione di interesse: coloro che intendono rispondere al seguente bando devono presentare una manifestazione di interesse entro il 12 novembre 2019 ore 14 registrandosi al sistema di presentazione elettronica online al seguente link: https://funding.nordforsk.org/portal/#call/1664/details.

La manifestazione include informazioni provvisorie relative al titolo del progetto, un breve abstract, l'importo approssimativo del finanziamento richiesto e i potenziali partner.