arrow-downclosecommentdownenvelopfacebookfilelink-esternomenuminusplusrightsearcharrow-downtwitterupuseryoutube

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

CE - SME Instrument - Bando aperto per Esperti Coach

 

Scadenza: bando aperto fino ad esaurimento fondi disponibili


Si informa che l’Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (EASME) della Commissione Europea ha pubblicato un Bando per la selezione di “istruttori/esperti” che andranno a supportare le PMI finanziate nelle fasi 1 e 2 del nuovo bando SME Instrument.

RUOLO
Il ruolo degli esperti di business sarà quello di fornire sostegno nello sviluppo della leadership alle aziende finanziate nei progetti SME Instrument. Gli esperti coach avranno competenze specifiche (in marketing, investimenti, innovation management,ecc..) offrendo il loro supporto su temi come:
- stabilire una strategia dell'azienda cliente, gli ostacoli che impediscono il suo sviluppo e, insieme con la società, preparare un piano di crescita aziendale;
- fornire un programma strutturato per affrontare gli ostacoli alla crescita e contribuire ad attuare un progetto di trasformazione della società;
- fornire un servizio di coaching su temi specifici richiesti dalle aziende;
- aiuto ad istituire partenariati strategici con il sostegno di contatti EEN (Enterprise Europe Network);
- sostegno alle imprese anche su altre iniziative (ad esempio per questioni giuridiche e diritti in materia di proprietà intellettuale).

Il bando resterà aperto per tutta la durata del programma pluriennale di Horizon, e quindi fino al 2020, tuttavia è fortemente consigliato presentare la propria candidatura il prima possibile, in quanto i fondi sono ad esaurimento.

BUDGET E RIMBORSI
Il budget totale massimo stanziato per la presente azione sarà di 60.000 Euro e il massimo di giornate lavorative per ciascun Coach sarà di 120 giorni.
Ciascun esperto riceverà una remunerazione fissa di 450 euro al giorno per il lavoro svolto, oltre ad un rimborso a copertura totale delle spese di viaggio e spese addizionali.

REQUISITI RICHIESTI
Gli aspiranti coach dovranno aver maturato i seguenti requisiti:
- comprovata esperienza di almeno 5 anni nella gestione di problematiche aziendali
- comprovata esperienza nella gestione di innovazioni aziendali
- aver svolto un’attività simile in precedenza (fornire almeno 3 lettere di referenze di Amministratori delegati, Direttori generali o titolari di azienda)
- vasta rete di contatti con esperienza in funzioni aziendali
- qualifiche, come ad esempio adesione ad organismi professionali.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E MATERIALE DI SUPPORTO
La candidatura dovrà essere sottomessa mediante il sistema l’EUsurvey disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/eusurvey/runner/businesscoachesSMEI , compilare il modulo di domanda con i propri dati personali, i relativi campi richiesti e il proprio curriculm vitae, pubblicato on line su siti come ad esempio Linkedin e dovrà essere disponibile e consultabile, tutto in lingua inglese. Sarà poi sufficiente cliccare su “submit” per inviare la propria domanda.

Il bando completo è disponibile al link: http://ec.europa.eu/easme/files/sme/SME-Instrument-coaches-call-text.pdf


A cura di: Servizio Supporto alla Ricerca | Last Update: 11/06/2014