arrow-downclosecommentdownenvelopfacebookfilelink-esternomenuminusplusrightsearcharrow-downtwitterupuseryoutube

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Swiss National Science Foundation (SNSF): finanziamenti per attività di ricerca in Svizzera

SCADENZA: sempre aperta.

La Swiss National Science Foundation (SNSF) offre diverse tipologie di finanziamento per svolgere attività di ricerca in qualsiasi disciplina in collaborazione con un istituto di ricerca svizzero, tra cui :

“International Short Visits”

OGGETTO: Finanziamento rivolto a ricercatori, di qualsiasi disciplina, attivi all’estero per effettuare brevi soggiorni di ricerca in Svizzera. Lo scopo principale di questo strumento di finanziamento è quello di instaurare o rafforzare collaborazioni internazionali attraverso l’attività di ricerca comune tra istituto ospitante e ospite.
DESTINATARI e REQUISITI: La domanda deve essere presentata congiuntamente dal ricercatore estero (‘visiting fellow’) e da un co-applicant (‘host’) strutturato presso un’istituzione svizzera. I ‘visiting fellow’ devono essere ricercatori strutturati in possesso di dottorato di ricerca (o titolo equivalente), e che non abbiano già aver usufruito di questa tipologia di finanziamento negli ultimi 3 anni.
L’’host’ deve essere strutturato presso un’istituzione svizzera, avere una lettera di approvazione da parte del direttore di istituto, garantire una postazione di lavoro e non aver già ospitato un ricercatore estero con questo finanziamento negli ultimi 2 anni.
DURATA E IMPORTO: La durata del soggiorno sarà compreso fra 1 settimana e 3 mesi. L’importo è forfettario a coprire le spese di viaggio e di soggiorno.
SCADENZA: Sempre aperta. Le domande dovranno essere presentate almeno 2 mesi prima la data prevista per la partenza.
DOCUMENTAZIONE e MODULISTICA - ATTENZIONE: La domanda deve essere presentata elettronicamente DALL’OSPITANTE SVIZZERO attraverso la piattaforma ‘mySNF’.
Il bando, la modulistica e tutti i documenti relativi al programma sono reperibili al link:
http://www.snf.ch/en/funding/careers/international-short-visits/Pages/default.aspx#

Last Update: 12/05/2015