arrow-downclosecommentdownenvelopfacebookfilelink-esternomenuminusplusrightsearcharrow-downtwitterupuseryoutube

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Ministero Affari Esteri: Borse di studio e di ricerca per l'a.a. 2014-2015

Scadenze: varie a seconda dei Paesi.

1. BORSE DI STUDIO E RICERCA PER L'ESTERO PER CITTADINI ITALIANI

Il Ministero degli Affari Esteri italiano ha pubblicato on-line il bollettino relativo a borse di studio e di ricerca annuali (o biennali o estive), valide per l'anno accademico 2014-2015, offerte da Stati esteri e da alcune organizzazioni internazionali a cittadini italiani.
Le borse, indicate per Paese offerente, sono generalmente riservate, salvo quando diversamente specificato, a laureati in qualsiasi disciplina e ad artisti diplomati che non abbiano superato i limiti d'età eventualmente indicati dagli Stati esteri e dalle Organizzazioni Internazionali offerenti.

Il bollettino completo delle borse offerte è reperibile, insieme con la modulistica necessaria, sul sito web del MAE all'indirizzo:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio

La seguente pagina riporta un elenco di paesi con offerte di borse di studio in scadenza e, a titolo informativo, anche un elenco di paesi le cui offerte sono scadute ma che saranno aggiornate via via che nuove informazioni saranno comunicate al MAE dalle Rappresentanze in Italia dei Paesi offerenti.
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/ElencoPaesiOfferenti.htm

2. BORSE DI STUDIO E RICERCA PER L'ACCOGLIENZA DI CITTADINI STRANIERI IN ITALIA - PREAVVISO

Sono inoltre annualmente disponibili anche borse di studio concesse dal Governo italiano a cittadini stranieri per effettuare studi e ricerche in Italia presso Università, Istituti universitari e Politecnici.
Apposite borse di studio sono inoltre previste esclusivamente per gli italiani stabilmente residenti all'estero (da queste sono esclusi i cittadini italiani e i dipendenti, a qualsiasi titolo, di uffici della Pubblica Amministrazione italiana residenti in via temporanea all'estero, nonché i loro familiari).

Per le modalità e le scadenze di presentazione delle domande si prega consultare la seguente pagina del sito MAE: http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Stranieri/Opportunita/BorseStudio_stranieri.htm

A cura di: Servizio Supporto alla Ricerca | Last Update: 20/11/2014