Salta al contenuto principale

MAE_IT-Vietnam2020-2022

Ministero Affari Esteri - Programma scientifico e tecnologico Italia-Vietnam 2020-2022
Scadenza: 30 maggio 2019 (h. 12:00 CEST)

OGGETTO
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato il bando per la raccolta di progetti di ricerca congiunti nell’ambito del Programma di Cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Vietnam per il periodo 2020-2022.
In particolare il bando riguarda la presentazione di progetti di “Grande Rilevanza” volti a rafforzare la cooperazione scientifica e tecnologica tra l’Italia e il Vietnam.

SETTORI PRIORITARI
I progetti dovranno riguardare le seguenti aree di ricerca prioritarie (non saranno presi in considerazione progetti presentati in settori diversi):
- Agriculture and Food Science;
- Biotechnology and Medicine;
- Environment and climate change;
- Information and Communication Technologies;
- Advanced Materials Technology;
- Industry 4.0;
- Astrophysics, Space and Earth Observation;
- Technologies applied to conservation and restoration of Natural and Cultural Heritage.

REQUISITI
Il bando è aperto alla partecipazione di Enti di ricerca pubblici o privati nonché alle imprese (preferibilmente PMI) che possano svolgere attività di ricerca scientifica o industriale.
I progetti devono essere presentati congiuntamente dal proponente italiano e vietnamita ciascuno al rispettivo Ministero.
Il proponente (PI) italiano deve essere in possesso dei seguenti requisiti: nazionalità italiana o di un paese UE, residenza legale in Italia ed essere in possesso di un contratto di lavoro che abbia almeno la durata del presente Programma Esecutivo presso il proprio Ente di appartenenza.
I progetti dovranno avere durata pari alla durata del Programma Esecutivo Italia-Vietnam (2020-2022).

IMPORTI:il contributo finanziato dal MAECI è da intendersi come co-finanziamento, pertanto sarà necessario un contributo finanziario da parte dell’Ente italiano.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Il cofinanziamento dei progetti di Grande Rilevanza è subordinato ad una procedura articolata in due fasi:

FASE 1 (bando attuale): i progetti presentati ed eventualmente selezionati nell’ambito del presente bando saranno inseriti nel relativo Protocollo Esecutivo bilaterale ma non saranno immediatamente finanziati. Si tratta quindi, in questa fase, di una segnalazione di progetti che saranno sottoposti a valutazione prima a livello nazionale poi a livello congiunto bilaterale.

FASE 2 (bando ad hoc annuale): solo i progetti selezionati nella fase 1 e quindi inseriti nel Protocollo Esecutivo, potranno partecipare al successivo apposito bando annuale per la richiesta di cofinanziamento vera e propria.

SCADENZA: 30 maggio 2019 (ore 12:00 CEST)

DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO:
Il testo completo del presente invito è reperibile sul sito del MAE all’indirizzo: https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cooperscientificatecnologica/avvisiincaricobandi.html


 


Ultimo aggiornamento 29/03/2019