Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

IARC - International Agency for Research on Cancer – Fellowship Programme for Cancer Research
SCADENZA: 30 Novembre 2018

OGGETTO
La International Agency for Research on Cancer (IARC), membro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con sede a Lione (Francia) offre, attraverso il “Fellowship Programme for Cancer Research”, finanziamenti per effettuare studi, soggiorni e trasferimento di conoscenze nel campo della ricerca sul cancro.

SCADENZA: 30 NOVEMBRE 2018, per tutte le tipologie di finanziamento descritte di seguito.

1. POSTODOCTORAL FELLOWSHIP FOR TRAINING IN CANCER RESEARCH
Borse rivolte a ricercatori agli inizi della loro carriera che vogliano perfezionare la propria formazione nel campo della ricerca di laboratorio e della ricerca epidemiologica sulle cause e prevenzione del cancro, svolgendo un periodo di ricerca alla IARC a Lione.
SETTORI DISCIPLINARI: epidemiologia (incluse tutte le discipline), biostatistica, bioinformatica e aree inerenti ai meccanismi della carcinogenesi, incluse biologia molecolare e cellulare, genetica molecolare, epigenetica e patologia molecolare. Saranno particolarmente apprezzati i progetti di ricerca interdisciplinari.
DESTINATARI: candidati di qualsiasi nazionalità in possesso di titolo di dottorato da non oltre 5 anni alla data di scadenza del bando. Possono partecipare al bando anche candidati all’ultimo anno di dottorato, purché conseguano il titolo entro l’inizio della borsa (al massimo entro il 30 novembre 2019).
E’ richiesta la conoscenza dell’inglese o del francese.
NOTA BENE: i candidati che lavorino o abbiano lavorato in precedenza presso l’Agenzia per un periodo superiore a sei mesi non sono eleggibili. I candidati dovranno prendere contatto con un Gruppo scientifico ospitante presso l’IARC al fine di concordare un programma di ricerca di mutuo interesse. La lista dei Gruppi ospitanti è reperibile sul sito IARC al link: https://www.iarc.fr/en/research-groups/index.php
ATTENZIONE: sarà data preferenza alle domande presentate da candidati di Paesi in via di sviluppo o da candidati di qualsiasi nazionalità, ma che presentino progetti inerenti i Paesi in via di sviluppo (https://datahelpdesk.worldbank.org/knowledgebase/articles/906519)
DURATA: Le borse hanno durata di 2 anni (il secondo anno è soggetto a valutazione del lavoro svolto nel precedente anno).
IMPORTO: L’importo della borsa è 33.000 Euro all’anno, a copertura delle spese di viaggio, soggiorno e l’assicurazione sanitaria del candidato (saranno coperte inoltre le spese di viaggio per un familiare che accompagni il candidato per un periodo di almeno 8 mesi, nonché l’assicurazione sanitaria anche per eventuali figli).

2. SENIOR VISITING SCIENTIST AWARD
Finanziamenti rivolti a ricercatori ‘senior’ affermati e altamente qualificati con recenti pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, per trascorrere un periodo da 6 a 12 mesi presso l’IARC, lavorando su un progetto di ricerca collaborativo in una delle aree di ricerca dell’Agenzia.
DESTINATARI: i candidati devono essere docenti/ricercatori ‘senior’ strutturati presso un’Università o Istituto di ricerca e devono attestare, per iscritto, che torneranno a ricoprire il loro ruolo nel proprio Paese al termine del periodo di finanziamento. I candidati dovranno inoltre prendere contatto con un Gruppo scientifico ospitante presso l’IARC al fine di concordare un programma di ricerca di mutuo interesse. La lista dei Gruppi ospitanti è reperibile sul sito IARC al link: www.iarc.fr
SETTORI DISCIPLINARI: eziologia del cancro (incluso infezioni, nutrizione, stili di vita, ambiente, radiazioni e genetica), sviluppo di strategie per la prevenzione del cancro (prevenzione primaria, screening, ‘implementation research’), comprensione dei meccanismi della carcinogenesi attraverso studi di biologia molecolare e cellulare, genetica molecolare, epigenetica e patologia molecolare.
Sarà dato particolare rilievo al lavoro interdisciplinare nelle attività di ricerca dell’Agenzia, nonché alla biostatistica, bioinformatica e agli sviluppi metodologici collegati.
DURATA: da 6 -12 mesi.