arrow-downclosecommentdownenvelopfacebookfilelink-esternomenuminusplusrightsearcharrow-downtwitterupuseryoutube

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

 

Berlin Institute of Health (BIH): borse di ricerca in Germania
SCADENZE: 15 Gennaio 2017

 

OGGETTO
La fondazione Stiftung Charité finanzia periodi di ricerca rivolti a scienziati che lavorino nel campo delle scienze della vita. Tali periodi potranno svolgersi presso diverse strutture, in particolare: Berlin Institute of Health - BIH (e i sui partner), Charité – Universitätsmedizin Berlin e Max Delbrück Center for Molecular Medicine (MDC).

SETTORI DISCIPLINARI: Scienze della vita

Le tipologie borse sono descritte del seguito:

1. EINSTEIN BIH VISITING FELLOWS
Borse di altissimo livello rivolte a scienziati stranieri che, pur rimanendo impiegati e attivi presso il proprio Ente d'origine, contribuiscano alla creazione di un gruppo di lavoro presso il BIH (o uno dei suoi enti partner), soggiornando a Berlino più volte l'anno.
Il “visiting fellow” dovrà recarsi a Berlino almeno 3 volte all’anno per un periodo totale di diverse settimane, o una volta all’anno per un periodo superiore a 5 mesi.
DESTINATARI: Le proposte devono essere inviate dall’Ente ospitante BIH tramite uno scienziato che sia a capo di un Centro, e di un Istituto Charité o di un gruppo di ricerca MDC. Il candidato straniero proposto deve essere un ‘leading scientist’ (livello R4 secondo la classificazione CE: ‘Leading Researcher - researchers leading their research area or field’).
BUDGET e DURATA: 150.000 Euro annuali, per un totale massimo di 3 anni (rinnovabile al massimo per ulteriori 2 anni) a copertura delle spese del gruppo di ricerca (incluso lo stipendio per un post doc che supervisioni il gruppo a Berlino); spese per materiale necessario alla ricerca.
SCADENZA: 15 Gennaio 2017.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Maggiori informazioni sul presente invito insieme alla modulistica necessaria per la presentazione delle domande sono reperibili al link:
http://www.stiftung-charite.de/en/funding/private-excellence-initiative-johanna-quandt/einstein-bih-visiting-fellows.html

2. HUMBOLDT RESEACH FELLOWSHIPS AT BERLIN INSTITUTE OF HEALTH
Borse rivolte a ricercatori post-doc sia junior che senior, secondo le due tipologie riportate di seguito.

2.1 “HUMBOLDT RESEARCH FELLOWSHIPS FOR POSTDOCTORAL RESEARCHERS”
Borse di ricerca rivolte a scienziati e studiosi altamente qualificati di qualsiasi nazionalità in possesso del titolo di dottorato da non più di 4 anni e all’inizio della loro carriera accademica, per trascorrere un periodo di ricerca in Germania, nello specifico presso il BIH o uno dei 2 Enti affiliati sopra citati.
DURATA: 6 - 24 mesi.
IMPORTO: 2.650 Euro mensili. Sono inoltre previste altre indennità tra cui: un contributo mensile per l’Istituto ospitante e una borsa per lo studio intensivo della lingua tedesca.
SCADENZA: 15 Gennaio 2017 (vedere il bando per dettagli e condizioni specifiche).
DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: Maggiori informazioni sul presente invito insieme alla modulistica necessaria per la presentazione delle domande sono reperibili al link:
http://www.stiftung-charite.de/en/funding/private-excellence-initiative-johanna-quandt/humboldt-research-fellowship-at-the-berlin-institute-of-health-bih.html

2.2 “HUMBOLDT RESEARCH FELLOWSHIPS FOR EXPERIENCED RESEARCHERS”
Borse di ricerca rivolte a scienziati e studiosi altamente qualificati di qualsiasi nazionalità che abbiano conseguito il titolo di dottorato di ricerca (o titolo equivalente) da almeno 4 anni ma non più di 12 anni, per trascorrere un periodo di ricerca in Germania presso il BIH o uno dei 2 Enti affiliati sopra citati.
DURATA: Da 6 a 18 mesi, frazionabili su 3 anni in tre periodi di almeno 3 mesi ciascuno.
IMPORTO: 3.150 Euro mensili. Sono inoltre previste altre indennità tra cui: un contributo mensile per l’Istituto ospitante e una borsa per lo studio intensivo della lingua tedesca.
SCADENZA: 15 Gennaio 2017 (vedere il bando per dettagli e condizioni specifiche).
DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: Maggiori informazioni sul presente invito insieme alla modulistica necessaria per la presentazione delle domande sono reperibili al link:
http://www.stiftung-charite.de/en/funding/private-excellence-initiative-johanna-quandt/humboldt-research-fellowship-at-the-berlin-institute-of-health-bih.html
http://www.humboldt-foundation.de/web/humboldt-fellowship-experienced.html

A cura di: Servizio Supporto alla Ricerca | Last Update: 01/12/2016