JTI - Iniziative Tecnologiche Congiunte

JTI - Iniziative Tecnologiche Congiunte

_


Il Settimo Programma Quadro di Ricerca dell’Unione Europea identifica le Iniziative Tecnologiche Congiunte (JTI, Joint Technology Initiatives) come mezzo per sostenere la cooperazione transnazionale in settori chiave nei quali la ricerca e lo sviluppo tecnologico possono contribuire al miglioramento della competitività europea e della qualità della vita.


Le JTI sono implementate nella forma di Imprese Comuni (JU, Joint Undertakings) e sono istituite a norma dell'articolo 187 del TFEU (ex articolo 171 TEC) come un nuovo modo di realizzare partnership pubblico-private a livello europeo nel campo della ricerca industriale.


Le JTI emanano dalle Piattaforme Tecnologiche Europee. In un piccolo numero di casi, le Piattaforme Tecnologiche Europee avevano raggiunto una dimensione e una portata tali da richiedere la mobilitazione di ingenti investimenti pubblici e privati, nonché consistenti risorse di ricerca, per attuare elementi chiave delle loro Agende Strategiche di Ricerca: le JTI sono state proposte come un mezzo efficace per soddisfare le esigenze di questo piccolo numero di Piattaforme Tecnologiche Europee.


Ad oggi le JTI sono:

  • IMI: Innovative Medicines Initiative
  • ARTEMIS: Embedded Computing Systems
  • Clean Sky: Aeronautics and Air Transport
  • ENIAC: Nanoelectronics Tecnhologies 2020
  • FCH: Fuel Cells and Hydrogen