Salta al contenuto principale

JTI - Iniziative Tecnologiche Congiunte


Il Settimo Programma Quadro di Ricerca dell’Unione Europea identifica le Iniziative Tecnologiche Congiunte (JTI, Joint Technology Initiatives) come mezzo per sostenere la cooperazione transnazionale in settori chiave nei quali la ricerca e lo sviluppo tecnologico possono contribuire al miglioramento della competitività europea e della qualità della vita.


Le JTI sono implementate nella forma di Imprese Comuni (JU, Joint Undertakings) e sono istituite a norma dell'articolo 187 del TFEU (ex articolo 171 TEC) come un nuovo modo di realizzare partnership pubblico-private a livello europeo nel campo della ricerca industriale.


Le JTI emanano dalle Piattaforme Tecnologiche Europee. In un piccolo numero di casi, le Piattaforme Tecnologiche Europee avevano raggiunto una dimensione e una portata tali da richiedere la mobilitazione di ingenti investimenti pubblici e privati, nonché consistenti risorse di ricerca, per attuare elementi chiave delle loro Agende Strategiche di Ricerca: le JTI sono state proposte come un mezzo efficace per soddisfare le esigenze di questo piccolo numero di Piattaforme Tecnologiche Europee.


Ad oggi le JTI sono:

  • IMI: Innovative Medicines Initiative
  • ARTEMIS: Embedded Computing Systems
  • Clean Sky: Aeronautics and Air Transport
  • ENIAC: Nanoelectronics Tecnhologies 2020
  • FCH: Fuel Cells and Hydrogen

Ultimo aggiornamento 25/03/2019