LABORATORIO DI PODCASTING E NARRAZIONI AUDIO

iten
Codice
106960
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 3° anno di 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20) SAVONA
SEDE
SAVONA (SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il mondo della comunicazione digitale è in continua evoluzione. I podcast si stanno affermando come strumenti di intrattenimento, informazione e crescita personale.

Ma cosa sono? I podcast sono contenuti audio inediti, disponibili via internet che possono essere sia ascoltati in streaming sia archiviati e ascoltati in modalità offline’.

Il laboratorio permetterà di avvicinarsi a questo mondo, apprenderne la grammatica e le forme di produzione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio svilupperà la capacità di elaborazione di un progetto editoriale in formato audio partendo da un’idea originale, apprendendo i metodi di raccolta e valutazione delle fonti e sviluppando l’abilità di registrazione e montaggio audio. Verrà inoltre incentivata un’applicazione trasversale delle competenze comunicative per promuovere al meglio il progetto messo a punto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il laboratorio ha l’obiettivo di analizzare gli elementi fondamentali di cui è composto uno show distribuito in formato podcast, ponendo attenzione sulle specifiche aree della pianificazione, scrittura, registrazione e montaggio, pubblicazione e promozione.

Saranno presentati i tipi di format più diffusi e le loro caratteristiche peculiari, sia a livello di scrittura che di registrazione e montaggio.

Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito, tramite esercitazioni pratiche, le competenze necessarie non solo a produrre ma anche a pubblicare e promuovere online un progetto di podcast.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Sceneggiatura e narrazione
  • Condurre interviste
  • Scrittura a voce alta
  • Cenni di sound design
  • Registrazione editing e montaggio
  • Piattaforme di distribuzione
  • Creazione di template e materiale a corredo
  • Social Media Marketing

Sceneggiatura e narrazione

  • Identificare il tema portante del progetto
  • Definizione dell’audience e del tono di voce del progetto
  • Trovare, analizzare e valutare le fonti
  • Costruire una struttura seriale
  • Cenni di sceneggiatura
  • La struttura di un episodio

Condurre interviste

  • Preparare la strumentazione per un’intervista in esterna
  • Intervista in studio
  • Approcci alle tecniche di intervista
  • Sbobinare un’intervista

Scrittura a voce alta

  • Dalla struttura allo script
  • Editing del testo
  • Public speaking
  • Lettura espressiva efficace

Cenni di sound design

  • Registrazione dei suoni in esterna
  • Sonorizzazione
  • Profondità del suono

Registrazione, editing e montaggio

  • Registrare la voce
  • Montaggio con software multitraccia
  • Trattamento della traccia vocale
  • Gestire la musica e i suoni
  • Ritmo del montaggio
  • Finalizzazione traccia per la distribuzione

Piattaforme di distribuzione

  • Come funzionano le piattaforme di distribuzione (Apple, Spotify, Google)
  • Hosting dei file audio e distribuzione dello show
  • SEO del feed RSS di distribuzione
  • Cosa serve oltre ai file audio?

Creazione di template e materiale grafico

  • Cover e materiale grafico dello show
  • Audiogram per i propri episodi
  • Creatività per i social network

Social Media Marketing

  • Strutturare una stragegia di comunicazione
  • Costruire una community 
  • Piano editoriale
  • Promozione dello show
  • Campagne di sponsorizzazione PPC

DOCENTI E COMMISSIONI