COSTRUZIONI NAVALI

COSTRUZIONI NAVALI

_
iten
Codice
106958
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 2° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-IND/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA)
periodo
Annuale

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve gli studenti il mercoledì mattina dalle ore 10 alle ore 12.30 presso il proprio ufficio in Villa Cambiaso. In caso di assenza o non disponibilità del docente il ricevimento verrà spostato al giovedì mattina, stesso orario.

LEZIONI

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

La modalità con la quale viene valutato l'apprendimento dello studente consiste in un esame di profitto che si articola in una prova scritta e un colloquio orale relativi a tutto il programma del corso. Sono previsti tre appelli nella sessione estiva (giugno, luglio e settembre) e due appelli in quella invernale (gennaio e febbraio).

La prova scritta consiste in:

n. 4 domande in cui il candidato deve sviluppare a mano libera dei disegni strutturali di una unità da diporto in acciaio, una in legno e una in materiale composito. I disegni devono essere quotati e dimensionati in modo indicativo.

n.1 domanda in cui il candidato deve calcolare il modulo di resistenza di una sezione di trave composta.

I candidati devono presentarsi allo scritto muniti di fogli protocollo a quadretti, penne, matite, gomma e squadre da disegno, nonchè calcolatrice. Non è consentito utilizzare appunti o testi e non sono ammessi palmari o telefonini.

Per poter essere ammessi all'orale il candidato deve conseguire la sufficienza dello scritto e, comunque, la sufficienza ad almeno tre delle prime quattro domande. I risultati della prova scritta vengono pubblicati su AulaWeb.

La prova orale avviene solitamente dopo 5-10 giorni dalla data dello scritto a seconda del numero dei partecipanti e consiste in domande sullo svolgimento del compito scritto e sul programma in generale.

Per gli studenti che seguono il corso è possibile sostenere l'esame scritto suddiviso in due parti, con altrettanti compitini scritti a metà gennaio (il primo) e ad inizio giugno (il secondo). Si può essere ammessi al secondo compitino solo se la votazione conseguita nel primo compitino è maggiore o uguale a 15/30. Nel caso contrario lo studente deve sostenere l'esame completo a fine corso. Lo studente ha superato l'esame con i compitini se la media dei due compitini è maggiore o uguale a 18/30.

Gli studenti potranno sostenere un massimo di n. 3 prove scritte a scelta dello studente nel corso dell'A.A. corrente. Nel computo delle prove scritte, non verranno considerate quelle non consegnate e la prova parziale (compitino).