FUNDAMENTALS OF ORGANIZATION AND STRATEGIC BUSINESS

iten
Codice
106849
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 11267 ECONOMICS AND DATA SCIENCE (LM-56) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/08
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (ECONOMICS AND DATA SCIENCE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di “Fundamentals of Strategic Business Management” mira a supportare gli studenti nella comprensione ed interpretazione delle imprese, dei loro comportamenti e possibili strategie, con riferimento all'ambiente a loro contestuale. Dopo una serie di nozioni di base, fondamentali per la materia specifica, l'attenzione si concentra sulla formulazione di strategie nei confronti del mercato e sulle relazioni competitive/collaborative tra le imprese ed i loro principali portatori di interesse (stakeholders).

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni sincrone e casi di studio

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso mira ad aiutare gli studenti a comprendere e interpretare i comportamenti e le strategie delle aziende in riferimento all'ambiente circostante. Il focus specifico è sulle relazioni competitive/collaborative tra le aziende e i loro stakeholder. Vengono presentati alcuni paradigmi di modellazione, insieme a casi di studio.
- obiettivi principali di un'azienda
- le aziende come sistemi sociali complessi
- creazione di valore condiviso e catena del valore di Porter
- missione, visione e strategia
- l'azienda e l'ambiente (ambiente generale e competitivo; analisi delle cinque forze di Porter)
- ambiente interno delle aziende (risorse, competenze)
- strategie aziendali e di business
- strategie competitive (leadership di costo, differenziazione, focalizzazione) e il vantaggio competitivo
- innovazione e strategie di esplorazione vs. sfruttamento
- funzioni aziendali
- processi aziendali
- modellazione e simulazione di un'impresa (panoramica dei diversi paradigmi)
- modelli basati su agenti per la simulazione e la modellazione della gestione strategica
- esempi e casi di studio

- paradigmi di organizzazione aziendale legati alle strategie manageriali

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento, via Teams, previo contatto email: marco.remondino@gmail.com

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni sincrone e casi di studio

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale, basato su presentazione di project work con richiami alla teoria illustrata durante il corso.