ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN - ERGONOMIA COGNITIVA MOD. 1

ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN - ERGONOMIA COGNITIVA MOD. 1

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Ultimo aggiornamento 13/06/2021 15:38
Codice
106672
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (LM-92) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/06
SEDE
SAVONA (DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del modulo è quello di fornire i fondamenti teorici e gli strumenti metodologici più idonei alla progettazione ergonomica di sistemi interattivi e di interfacce, secondo i principi dello User Centered Design. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - Descrivere le modalità di interazione uomo-macchina declinate secondo i principi dello user-centered design - Progettare sistemi e servizi secondo i principi dell’usabilità e dell’ergonomia cognitiva - Condurre analisi di usabilità di servizi e sistemi

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di progettare sistemi di interazione basati sulle nuove tecnologie che siano massimamente rispondenti ai principi dell’ergonomia cognitiva e dell’usabilità.

I risultati d’apprendimento previsti sono relativi alla comprensione delle dinamiche cognitive implicate nella fruizione di strumenti e servizi interattivi.  

In particolare, alla fine del corso gli studenti sapranno:

●      descrivere le principali teorie e modelli relativi alla psicologia cognitiva e alle discipline legate all’ergonomia cognitiva (user centered design, user experience);

●     applicare le conoscenze acquisite in termini di teorie e modelli dell’ergonomia all’analisi di casi reali

●     progettare metodi di analisi ergonomica secondo i principi della metodologia della ricerca

●     progettare un’indagine dell’esperienza utente

●     condurre un’analisi dell’esperienza utente avvalendosi di diversi strumenti di indagine

●      identificare possibili soluzioni per risolvere problemi riferiti alla progettazione ergonomica di sistemi ed interfacce usabili;

●      comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti utilizzando il linguaggio tecnico tipico della disciplina

Modalità didattiche

Bilanciamento fra lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di caso, progetti. La seconda parte del corso prevede la realizzazione di un progetto di analisi dell’interazione.

Ulteriori informazioni al link https://corsi.unige.it/9913/news/12704-modalit%C3%A0-didattica-per-lavvio-dellaa-202122

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Processi cognitivi

● Percezione visiva

● Attenzione

● Memoria

● Ragionamento (teoria di Kahneman)

● Decisione (euristiche)

● Workload

● Situation awareness

● Modello SRK

 

Rapporto con l’automazione

● OOTL syndrome

● MABA-MABA

● Complacency

● Trust in automation

 

User Centered Design

● SHELL

● affordance, inviti, vincoli

● Mapping

● I 7 stadi dell’azione

 

Interaction design

● Elementi

● Leggi

● caratteristiche di un buon design

● interface design

 

Metodi di analisi in ergonomia cognitiva

● Progettazione dell’analisi utente

● Interviste

● Questionari

● Usability Test

● User journey

● Analisi dei risultati

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, le slide e testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

Programma per frequentanti e non frequentanti:

- Gamberini Luciano, Chittaro Luca, Paternò Fabio, (2012). Human-Computer Interaction. I fondamenti dell’interazione fra persone e tecnologie, Pearson

- Norman, D. (2013). La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani. Giunti, Firenze.

- Dispense e altri materiali forniti dai docenti

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Si prega di contattare il docente via mail a fabrizio.bracco@unige.it indicando i propri dati (nome e numero di matricola, corso di studi).

LEZIONI

Modalità didattiche

Bilanciamento fra lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di caso, progetti. La seconda parte del corso prevede la realizzazione di un progetto di analisi dell’interazione.

Ulteriori informazioni al link https://corsi.unige.it/9913/news/12704-modalit%C3%A0-didattica-per-lavvio-dellaa-202122

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Modalità d'esame, valide sia per frequentanti, sia per non frequentanti:

● Esame scritto: 4 domande aperte sui temi generali in programma. Il punteggio per ogni risposta va da 0 a 5 punti. Gli studenti avranno 45 minuti di tempo per completare la prova. (voto da 0 a 20)

● Progetto applicativo di analisi dell'interazione: attività da svolgere in gruppo durante le lezioni (o anche in singolo, se non frequentanti). Gli studenti frequentanti potranno costruire il progetto durante le lezioni, confrontandosi con i docenti. Potranno inoltre presentare il progetto al termine delle lezioni e ricevere la valutazione. Le specifiche sulla realizzazione del progetto e sulle modalità di valutazione dello stesso saranno fornite dai docenti all’avvio delle lezioni e saranno pubblicate sulla pagina AulaWeb del corso. (Voto da 0 a 10)

Facoltativo:

● Integrazione orale: analisi di un caso o un problema nel campo dell’ergonomia cognitiva e discussione dei principali costrutti implicati. L’esame orale si potrà richiedere dopo aver sostenuto lo scritto e aver presentato il progetto e permetterà di integrare il voto.

Il voto finale sarà dato dalla somma fra voto dello scritto, della presentazione del progetto (ed eventuale integrazione orale).

Modalità di accertamento

Questa modalità è stata scelta perché lo scritto garantisce una oggettività di trattamento degli studenti, oltre a stimolarli alla stesura di un discorso logico in modo chiaro, sintetico ma esaustivo (competenza che sarà utile anche nel caso della redazione della tesi di laurea e di futuri documenti attinenti attività di tirocinio). Le domande aperte saranno formulate in modo tale da non richiedere una conoscenza meramente nozionistica, bensì permettano agli studenti di dimostrare capacità di collegamento fra teorie e concetti, analisi critica, capacità di visione globale degli approcci, oltre a padronanza terminologica.

Con l’esame scritto verrà valutata la conoscenza delle teorie e modelli relativi alla psicologia cognitiva e alle discipline legate all’ergonomia cognitiva (user centered design, user experience). Verrà inoltre valutata la capacità di applicare queste conoscenze all'analisi di casi reali.

L’elaborazione di un progetto permette di verificare l’apprendimento degli studenti nella messa in pratica delle nozioni acquisite, verificando competenze di tipo più applicativo.

Nello specifico, il progetto permetterà di verificare: la capacità di impostare un’indagine dell’esperienza utente nell’interazione con sistemi e interfacce utilizzando metodi di analisi ergonomica e secondo i principi della metodologia della ricerca; la capacità di condurre l’analisi avvalendosi di diversi strumenti di indagine e la capacità di proporre soluzioni per risolvere i problemi identificati.

L'esposizione del progetto svolto e le risposte alle domande dell’esame scritto permetteranno di valutare la capacità di comunicare in modo chiaro e senza ambiguità, utilizzando il linguaggio tecnico tipico della disciplina.

La possibilità di integrazione orale permetterà agli studenti che lo vorranno di incrementare il voto risultante dalle due modalità di valutazione precedenti.

ALTRE INFORMAZIONI

Modalità per la richiesta di tesi:

In generale, gli studenti interessati a chiedere una tesi di tipo sperimentale, sono invitati a presentarsi con proposte sperimentali già impostate sulla base di una sommaria ricerca bibliografica.

Le tematiche su cui si attivano tesi di laurea sono:

Human-computer interaction

Information design

Interface design

Psicologia cognitiva

Ergonomia cognitiva