PENSIERO ECONOMICO CONTEMPORANEO

iten
Codice
104954
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 2° anno di 11161 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA (L-16) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di far conoscere gli autori principali, le scuole e gli orientamenti del pensiero economico dalla fine del 19° alla fine del 20° secolo, senza trascurare il pensiero più recente

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso d’insegnamento si propone di impartire agli studenti le nozioni fondamentali intorno alla formazione e allo sviluppo nel tempo delle teorie e delle idee economiche contemporanee, anche in relazione al contesto scientifico culturale in cui sono state formulate, e le interrelazioni tra le teorie e visioni del sistema economico e i progetti e realizzazioni di politica economica, nonché le basi concettuali degli strumenti analitici ed interpretativi necessari a collocare i problemi e i personaggi studiati nella loro prospettiva storica. Gli studenti devono maturare così una coscienza e una consapevolezza storico critica intorno alla pluralità delle teorie economiche esistenti e alle politiche economiche proposte ed attuate nelle diverse realtà istituzionali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso d’insegnamento si propone di impartire agli studenti le nozioni fondamentali intorno alla formazione e allo sviluppo nel tempo delle teorie e delle idee economiche contemporanee, anche in relazione al contesto scientifico culturale in cui sono state formulate, e le interrelazioni tra le teorie e visioni del sistema economico e i progetti e realizzazioni di politica economica, nonché le basi concettuali degli strumenti analitici ed interpretativi necessari a collocare i problemi e i personaggi studiati nella loro prospettiva storica. Il corso quindi partirà dalla sintesi di Marshall, per esaminare autori quali Schumpeter, Keynes e Sraffa, studiando la genesi del loro pensiero e individuando linee di continuità e di frattura. Particolare attenzione sarà dedicata al confronto fra il pensiero economico marginalista ed il pensiero economico classico, nelle sue strutture fondamentali e nella sua rilettura a partire dagli anni '60. Verranno così messe a confronto le teorie dette, a vario titolo, neoricardiane, neomarxiste e neowalrasiane. Verranno discusse e giustapposte le diverse teorie dette genericamente "neo" o "post" keynesiane, individuandone le specificità e la capacità di interlocuzione con il monetarismo e la cosiddetta "nuova macroeconomia classica". Infine, verranno presentate alcune figure intellettuali d'indubbio rilievo, ma di difficile collocazione, fra economia, sociologia e politica: Polanyi, Hirschman e Georgescu-Roegen.  Gli studenti dovrebbero maturare così una coscienza e una consapevolezza storico critica intorno alla pluralità delle teorie economiche esistenti e alle politiche economiche proposte ed attuate nelle diverse realtà istituzionali.

PREREQUISITI

Una solida preparazione acquisita nella Scuola Secondaria Superiore e l'abitudine allo studio assiduo e condotto con attitudine attiva sono prerequisiti indispensabili, che dovrebbero essere soddisfatti da tutti gli studenti che hanno conseguito un Diploma di Maturità o titolo riconosciuto equipollente e scelgono di proseguire gli studi.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e lettura o presentazione in aula, commento e discussione di brani dei diversi autori trattati,  con la partecipazione attiva degli studenti

Le lezioni sono in presenza e, in conformità con le regole di accesso ai locali universitari adottate per contrastare la diffusione pandemica da COVID, le lezioni possono essere eventualmente svolte su TEAMS. Se necessario, il codice TEAMS sarà comunicato su aulaweb

PROGRAMMA/CONTENUTO

Classici e Marginalisti // Schumpeter // Keynes // Richiami sulla rilevanza di Veblen e Weber per il pensiero economico // Sraffa // von Hayek // Samuelson // La "nuova" microeconomia: teorie dell'impresa e dell'organizzazione industriale // Neoliberismo e neoliberismi: ordoliberalismo, "nuova" scuola austriaca, scuola di Chicago // Sintesi neoclassica ed economia post-keynesiana // Il monetarismo // Evoluzionismo, istituzionalismo, neomarxismo // Eretici per natura: Polanyi, Hirschman, Georgescu-Roegen

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Manuale di riferimento: Alessandro Roncaglia, "L'età della disgregazione", Laterza, ult. ed. 

Le parti da preparare verranno indicate su Aulaweb, assieme ad ulteriori letture di approfondimento. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: L'orario di ricevimento è alla fine di ogni lezione nell'aula stessa, con riferimento agli orari di Economia politica 57027 (1° semestre) e Pensiero economico contemporaneo 104954 (2° semestre) E' sempre possibile (e auspicato) concordare un appuntamento via e-mail (riccardo.soliani@unige.it) e questa è la procedura che normalmente seguo con i tesisti.

Commissione d'esame

RICCARDO SOLIANI (Presidente)

GIULIA BIANCHI

LUCA GANDULLIA (Supplente)

ENRICO IVALDI (Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e lettura o presentazione in aula, commento e discussione di brani dei diversi autori trattati,  con la partecipazione attiva degli studenti

Le lezioni sono in presenza e, in conformità con le regole di accesso ai locali universitari adottate per contrastare la diffusione pandemica da COVID, le lezioni possono essere eventualmente svolte su TEAMS. Se necessario, il codice TEAMS sarà comunicato su aulaweb

INIZIO LEZIONI

Si invita a consultare il sito web del Dipartimento di Scienze Politiche. Il corso dura 54 ore e permette il conseguimento di 9 cfu.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta con domande aperte in numero varibile fra 2 e 6, che potrebbero essere articolate in sotto-domande

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Discussioni in classe. La partecipazione attiva entrerà nella valutazione finale con modalità che saranno comunicate in aula. La frequenza è caldamente raccomandata. Si invitano gli studenti non frequentanti a prendere contatto per tempo con il docente (riccardo.soliani@unige.it) e a mantenerlo.

Non sono previste prove intermedie, ma durante il corso, su richiesta, verranno indicate modalità di autovalutazione

Esame finale, secondo le modalità viste sopra. 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
23/05/2022 14:00 GENOVA Scritto
13/06/2022 14:00 GENOVA Scritto
04/07/2022 14:00 GENOVA Scritto
16/09/2022 14:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Il "corso" dovrebbe essere anche "percorso" da compiere insieme; per questo, la frequenza è caldamente raccomandata. Si invitano gli studenti non frequentanti a prendere contatto per tempo con il docente (riccardo.soliani@unige.it).