METODOLOGIA E TECNICHE PER LA RICERCA SOCIALE

iten
Codice
104943
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 2° anno di 11161 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA (L-16) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si apre con una concisa presentazione delle caratteristiche della ricerca sociale attraverso un sommario confronto fra i diversi approcci. Verranno poi approfondite le principali tecniche di ricerca (questionario, osservazione partecipante, interviste semi-strutturate e focus group), la ricerca digitale nel suo complesso. Le nozioni metodologiche proprie di ciascun tipo di ricerca verranno introdotte attraverso l’illustrazione di specifici esempi di ricerca.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

IL’insegnamento si propone di fornire i primi, essenziali, strumenti concettuali e operativi  per l’impostazione e la conduzione di una ricerca empirica. Al termine delle lezioni lo studente dovrebbe essere in grado di leggere e analizzare criticamente una ricerca al fine di potere valutare l'affidabilità delle risultanze prodotte.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla metodologia della ricerca sociale, fornendo una prima dotazione di concetti e strumenti utili alla progettazione, alla raccolta e all’analisi dei dati. In linea con gli obiettivi formativi più generali del  Corso di studio, tale dotazione teorico-concettuale e operativa è progettata in particolare in vista della sua applicazione. Nel corso delle lezioni saranno forniti numerosi esempi di casi concreti di ricerca per consentire agli studenti di acquisire le competenze pratiche per applicare le conoscenze teorico-metodologiche.

PREREQUISITI

E' consigliato avere qualche base di sociologia.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali (in presenza o su Teams), esercitazioni di gruppo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola in diversi moduli didattici: 1. Progettazione del disegno della ricerca e della base empirica:  strategie di indagine scientifico-sociale e tipologia dei disegni di ricerca; tratti distintivi dei diversi approcci alla ricerca. 2. La progettazione della base empirica.  Approccio etnografico; Approccio ermeneutico-discorsivo; Approccio biografico; La costruzione del dato nella survey; La progettazione del questionario;  L’uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti. Strategie di campionamento. 3. Analisi della base empirica: procedure di organizzazione, trattamento e analisi statistica e non dei dati. Procedure preliminari all’analisi dei dati; i tanti modi di analizzare i dati. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi saranno resi noti una quindicina di giorni prima l'inizio del corso (che si terrà nel secondo semestre).

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Dato il perdurare della pandemia, almeno fino al mese di settembre il ricevimento sarà solo on line, il mercoledì pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.00, previo appuntamento (scrivere all'indirizzo    paolo.parra.saiani@unige.it).   Scrivetemi anche per concordare, eventualmente, appuntamenti in altri giorni e/ orari.

Commissione d'esame

PAOLO PARRA SAIANI (Presidente)

AGOSTINO MASSA

CECILIA CAPOZZI (Supplente)

LUCIA DI STEFANO (Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali (in presenza o su Teams), esercitazioni di gruppo.

INIZIO LEZIONI

Febbraio/marzo 2022.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le modalità d'esame saranno comunicate una quindicina di giorni prima dell'inizio del corso.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
15/12/2021 10:30 GENOVA Orale Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello (non è quindi più possibile iscriversi all'appello dell'8/9).
19/01/2022 10:30 GENOVA Orale Per il 26/5 l'esame sarà ancora in modalità online, quindi solo orale. ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami il calendario con le fasce orarie. E' previsto il salto d'appello per chi -- nella data del 26/5 -- abbia ottenuto un voto uguale o inferiore a 15/30 o per chi non si fosse presentato (senza avvisare).
02/02/2022 10:30 GENOVA Orale Per il 26/5 l'esame sarà ancora in modalità online, quindi solo orale. ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami il calendario con le fasce orarie. E' previsto il salto d'appello per chi -- nella data del 26/5 -- abbia ottenuto un voto uguale o inferiore a 15/30 o per chi non si fosse presentato (senza avvisare).
25/05/2022 10:30 GENOVA Orale Per il 26/5 l'esame sarà ancora in modalità online, quindi solo orale. ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami il calendario con le fasce orarie. E' previsto il salto d'appello per chi -- nella data del 26/5 -- abbia ottenuto un voto uguale o inferiore a 15/30 o per chi non si fosse presentato (senza avvisare).
27/06/2022 10:30 GENOVA Orale Per il 26/5 l'esame sarà ancora in modalità online, quindi solo orale. ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami il calendario con le fasce orarie. E' previsto il salto d'appello per chi -- nella data del 26/5 -- abbia ottenuto un voto uguale o inferiore a 15/30 o per chi non si fosse presentato (senza avvisare).
13/07/2022 10:30 GENOVA Orale Per il 26/5 l'esame sarà ancora in modalità online, quindi solo orale. ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami il calendario con le fasce orarie. E' previsto il salto d'appello per chi -- nella data del 26/5 -- abbia ottenuto un voto uguale o inferiore a 15/30 o per chi non si fosse presentato (senza avvisare).
14/09/2022 10:30 GENOVA Orale Per il 26/5 l'esame sarà ancora in modalità online, quindi solo orale. ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami il calendario con le fasce orarie. E' previsto il salto d'appello per chi -- nella data del 26/5 -- abbia ottenuto un voto uguale o inferiore a 15/30 o per chi non si fosse presentato (senza avvisare).