PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA

PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA

_
iten
Codice
104203
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
12 cfu al 2° anno di 11158 BIOLOGIA APPLICATA E SPERIMENTALE (LM-6) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (BIOLOGIA APPLICATA E SPERIMENTALE)
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Patologia generale e fisiopatologia è un corso annuale fondamentale per il curriculum Biosanitario. Comprende il modulo "Basi molecolari delle malattie" e il modulo "Fisiopatologia e immunopatologia".

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento di Patologia e Fisiopatologia fornisce approfondita conoscenza dei meccanismi molecolari che sottendono le più importanti malattie umane. Le modificazioni della struttura, delle funzioni e dei meccanismi di controllo che sono alla base di alterazioni degenerative o progressive saranno studiati a livello molecolare, cellulare e tissutale, principalmente nel primo modulo che approfondirà anche l’eziopatogenesi delle principali malattie metaboliche. Le principali alterazioni fisiopatologiche verranno approfondite nel secondo modulo così come le alterazioni del sistema immunitario. Le conoscenze acquisite sono fondamentali nella preparazione di professionisti nell’ambito alimentare/nutrizionistico, così come nell’attività di ricerca e nel laboratorio clinico.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente è disponibile in qualsiasi momento previo appuntamento

Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: gabriella.pietra@unige.it

Ricevimento: Per appuntamenti, contattare il Docente (Coordinatore del corso integrato)  via e-mail all'indirizzo: Nicola.Traverso@unige.it. Lo studio del docente è situato nella Sezione di Patologia generale del DIMES, Via Leon Battista Alberti 2, I piano, 16132 Genova

LEZIONI