DIRITTO COMMERCIALE

iten
Codice
103972
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 2° anno di 11122 DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE (L-14) LA SPEZIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
IUS/04
LINGUA
Italiano
SEDE
LA SPEZIA (DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE)
periodo
1° Semestre
propedeuticita
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE 11122 (coorte 2020/2021)
  • DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI 103723
  • ORDINAMENTO COSTITUZIONALE E DIRITTI FONDAMENTALI 103725
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il diritto commerciale è composto dall'insieme delle norme di diritto privato che disciplinano specificamente le attività produttive e il loro esercizio. A questo fenomeno, che nella civiltà moderna ha raggiunto dimensioni planetarie e che con la sua presenza nel tessuto sociale permea la vita di ogni persona, è dedicato un ampio insieme di norme giuridiche contenute solo in parte nel Codice Civile, ma frammentate in molte leggi speciali. Sono molti gli aspetti specifici del diritto commerciale: da quello relativo alla creazione e al funzionamento di un'impresa, a quello che riguarda la costituzione e la vita della società, a quello relativo alla concorrenza tra imprenditori, e agli strumenti che essi hanno per far progredire l'impresa. Tutti questi settori costituiscono, poi, a loro volta, oggetto di specifici corsi di insegnamento. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso introduce alle tematiche generali del diritto commerciale. Nell'ambito della disciplina generale dell'impresa si esaminano le sue diverse articolazioni, con particolare riferimento allo statuto dell'impresa commerciale e alla disciplina dell'azienda. Per quanto concerne le società, sono approfonditi i lineamenti delle varie tipologie, con particolare riferimento alle vicende relative alla costituzione, all'ordinamento patrimoniale, all'esercizio dell'attività sociale ed allo scioglimento del rapporto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti giuridici e concettuali per comprendere il funzionamento dell'attività di impresa attraverso:

- Lezioni frontali

- Seminari di approfondimento tenuti da esperti esterni

- esercizi pratici che consentano di assorbire e ritenere meglio le nozioni fornite a lezione

- esercitazioni a gruppi che avranno come obiettivo la progettazione di un'impresa vera e propria, la risoluzione di problemi pratici, lo studio di un mercato del prodotto e la preparazione di una campagna promozionale.

PREREQUISITI

Si richiede l'avvenuto superamento degli esami di diritto costituzionale e diritto privato

MODALITA' DIDATTICHE

- Lezioni frontali

- Seminari di approfondimento tenuti da esperti esterni

- esercizi pratici che consentano di assorbire e ritenere meglio le nozioni fornite a lezione

- esercitazioni a gruppi che avranno come obiettivo la progettazione di un'impresa vera e propria, la risoluzione di problemi pratici, lo studio di un mercato del prodotto e la preparazione di una campagna promozionale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma è distinto concettualmente in tre parti:

- Lo studio della costituzione e degli elementi fondamentali della Impresa

- Lo studio della costituzione e del funzionamento delle società di persone e di capitali

- Lo studio della concorrenza tra imprenditori e della disciplina della pubblicità

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti frequentanti, oltre agli appunti presi a lezione, avranno a disposizione materiali di approfondimento forniti dalla docente durante il corso e svolgeranno esercitazioni a punteggio. I punteggi verranno poi sommati al voto finale dell'esame.

Gli studenti non frequentanti potranno adottare un manuale di diritto commerciale aggiornato all'anno in corso. Si suggerisce, in particolare il Manuale di diritto commerciale a cura di M. Cian, Ed. Giappichelli, tutto ad eccezione delle Sezioni VII e XVII. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento del docente avverrà prima e dopo ogni lezione.  

Commissione d'esame

SIMONETTA RONCO (Presidente)

MANUELE VELONA'

CHIARA BATISTOTTI (Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

- Lezioni frontali

- Seminari di approfondimento tenuti da esperti esterni

- esercizi pratici che consentano di assorbire e ritenere meglio le nozioni fornite a lezione

- esercitazioni a gruppi che avranno come obiettivo la progettazione di un'impresa vera e propria, la risoluzione di problemi pratici, lo studio di un mercato del prodotto e la preparazione di una campagna promozionale.

INIZIO LEZIONI

settembre 2021

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame finale del corso è orale ed è composto da domande relative agli argomenti trattati durante il corso. Inoltre, sempre durante il corso, coloro che frequentano le lezioni (in presenza o online, ma sempre sincrone, salvo casi eccezionali), avranno la possibilità di svolgere lavori di gruppo, per risolvere problemi pratici, e organizzare una vera e propria attività di impresa, con oggetto a loro scelta e campagna promozionale finale. le esercitazioni otterranno un punteggio aggiuntivo che verrà sommato al voto dell'esame finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'accertamento del livello di apprendimento sarà effettuato sia durante il corso, con esercizi pratici, domande e dibattiti, sia all'esame finale.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
07/12/2021 15:00 LA SPEZIA Orale
11/01/2022 15:00 LA SPEZIA Orale
08/02/2022 15:00 LA SPEZIA Orale
31/05/2022 15:00 LA SPEZIA Orale
14/06/2022 15:00 LA SPEZIA Orale
28/06/2022 15:00 LA SPEZIA Orale
12/07/2022 15:00 LA SPEZIA Orale
06/09/2022 15:00 LA SPEZIA Orale