GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE E MARKETING TERRITORIALE

GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE E MARKETING TERRITORIALE

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iten
Codice
101320
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 3° anno di 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-GGR/01
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso è incentrato sull'apprendimento dei principali strumenti teorico-categoriali e pratico-applicativi relativi alle modalità di comunicazione delle rappresentazioni del mondo dall'antichità alla contemporaneità. 

Il laboratorio di marketing territoriale sarà suddiviso in due parti:

1- Le principali categorie concettuali relative al territorio ed alla sua gestione/valorizzazione

2- Presentazione di un insieme di studi di caso italiani e stranieri inerenti progetti di marketing del territorio nei contesti urbani, rurali, regionali. Si tratta di progetti proposti da istituzioni pubbliche e/o private locali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Geografia della Comunicazione si propone di contribuire alla comprensione del ruolo strategico nella comunicazione per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali. Il laboratorio Tecniche di Marketing e Comunicazione intende fornire una panoramica dei diversi approcci, strategie e tecniche di marketing, concentrandosi in particolare su esperienze dirette di comunicazione istituzionale e di mercato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire adeguate conoscenze riguardanti gli strumenti principali della geografia della comunicazione e del marketing del territorio. Tali competenze permetteranno allo studente di sviluppare capacità critiche e progettuali riguardo alla comunicazione e la rappresentazione dei contesti locali.

PREREQUISITI

Basi  generali di geografia

Modalità didattiche

L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 36 ore per il modulo di Geografia della comunicazione e per 18 ore per il Laboratorio di marketing del teritorio. E' previsto l'utilizzo di supporti multimediali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso vuole stimolare l'acquisizione di competenze nel campo della comunicazione nonché del marketing culturale e territoriale; favorire l’acquisizione di competenze critiche sull'uso della cartografia nei media (cartografia immaginaria) e nella società civile (cartografia partecipativa e collaborativa); formare gli studenti alla progettazione e valorizzazione socio-economico-culturale del territorio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

For the representations and communication of the territory: slides in pdf on the history of the world representations, imaginary cartography and participatory /collaborative cartography present on aul@web.
Marengo M., Geography and literature. Piccolo manuale d'uso, Bologna, Patron, 2022 (seconda edizione in stampa)
Nicosia E., Cineturismo and territory. A journey through cinematic places, Bologna, Patron, 2012.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento email: marina.marengo@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 36 ore per il modulo di Geografia della comunicazione e per 18 ore per il Laboratorio di marketing del teritorio. E' previsto l'utilizzo di supporti multimediali.

INIZIO LEZIONI

febbraio-marzo 2022.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Esame scritto con quiz a risposta multipla on line.

Modalità di accertamento

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame scritto ha il compito di verificare che lo studente abbia appreso ad utilizzare le principali categorie concettuali della geografia della comunicazione e del marketing del territorio.

ALTRE INFORMAZIONI

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame scritto ha il compito di verificare che lo studente abbia appreso ad utilizzare le principali categorie concettuali della geografia della comunicazione e del marketing del territorio.