LETTERATURA E CULTURA CINESE III

iten
Codice
101292
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-OR/21
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento intende fornire allo studente le nozioni fondamentali relative all'evoluzione della cultura cinese contemporanea, nonché della letteratura cinese dagli anni '40 fino al XXI secolo, approfondendone i principali fenomeni culturali, mediatici e letterari, anche attraverso una lettura guidata di testi e opere selezionate.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di approfondire temi e fasi della cultura e della letteratura cinese nella loro evoluzione diacronica. Particolare attenzione verrà dedicata a fenomeni culturali ed eventi su scala mondiale che hanno caratterizzato la Cina del XXI secolo che hanno segnato l’emergere e il riconoscimento della Repubblica Popolare Cinese come potenza globale. La produzione letteraria in lingua volgare (baihua) che caratterizza la “nuova letteratura” sarà oggetto di approfondimenti in particolare per il periodo successivo al 1949, soffermandosi sui momenti salienti del dibattito storico-culturale e letterario della Repubblica Popolare Cinese attraverso l’analisi dei testi più rappresentativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si compone di lezioni frontali, erogate dai docenti in italiano, durante le quali verranno trattati e spiegati più approfonditamente alcuni dei temi e argomenti contenuti nei testi/bibliografia indicati per questo insegnamento. Nel corso delle lezioni verranno inoltre presentati numerosi testi e opere esemplificativi in lingua originale e/o forniti di traduzione, nonché materiali multimediali e interattivi sulla Cina contemporanea.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Parte con prof.ssa Puppin

Testi obbligatori (uno a scelta tra):

Latham K. Pop Culture China! Media, Arts, and Lifestyle, Santa Barbara (CA), ABC-Clio, 2007.

Schneider, F. Staging China: The Politics of Mass Spectacle, Leiden, Leiden University Press, 2019.

Wang, J. High Culture Fever: Politics, Aesthetics and Ideology in Deng's China, Berkeley (CA), University of California Press, 1996.

Zha, J. China Pop! How Soap Operas, Tabloids and Bestsellers Are Transforming a Culture, New York, The New Press, 1996.

---

Parte con prof. Pisano

Manuale obbligatorio

Pesaro N., Pirazzoli M., La narrativa cinese del Novecento, Roma, Carocci, 2019 (Parte seconda: L'era contemporanea, capp. 6-10).

Un testo a scelta tra i seguenti:

Bi Feiyu, I maestri di Tuina, Palermo, Sellerio, 2012.

Han Han, Le tre porte, Milano, Metropoli d’Asia, 2016.

Liu Heng, La vita felice del ciarliero Zhang Daming, Roma, Atmosphere Libri, 2018.

LIu Zhenyun, Divorzio alla cinese, Milano, Bompiani, 2016.

Wang Anyi, La canzone dell’eterno rimpianto, Torino, Einaudi, 2011.

Wang Zhenhe, Rosa rosa amore mio, Roma, Orientalia, 2014.

Wu Ming-yi, Montagne e nuvole negli occhi, Roma, Edizioni e/o, 2021.

Ye Zhaoyan, La storia del giuggiolo, Roma, Atmosphere Libri, 2021.

Altri titoli/articoli verranno forniti durante il corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: L'organizzazione dei ricevimenti sarà aggiornata in relazione all'evoluzione della situazione sanitaria. Si prega di contattare il docente via email per concordare tempi e modalità. 

Ricevimento: La gestione del ricevimento verrà stabilita in base all'evoluzione della situazione sanitaria. Si prega di contattare la docente via email: giovanna.puppin@unige.it. 

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'insegnamento si svolgerà sul primo semestre (prof.ssa Puppin) e sul secondo semestre (prof. Pisano). Le lezioni si terranno in modalità a distanza sulla piattaforma Teams.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio orale in italiano. Verranno valutate le capacità dello studente di mettere in relazione fra loro i vari temi e argomenti trattati nell'insegnamento. Nel corso dell’esame (con domande aperte, relative all’intero programma trattato compresi, senza eccezione, tutte le letture obbligatorie e i testi/opere presentati a lezione), saranno valutate la conoscenza approfondita degli argomenti, la qualità dell’esposizione, la dimestrichezza con le fonti, la capacità di orientamento critico e temporale, la conoscenza della selezione di testi/opere forniti a lezione. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato il programma, di aver acquisito le conoscenze di base dell'insegnamento, di essere in grado di elaborare un breve discorso su uno o più argomenti relativo ai contenuti delle lezioni, delle letture obbligatorie e a scelta, dei testi affrontati durante il corso, collocandoli nel contesto storico e culturale cinese.