CRIMINOLOGIA

CRIMINOLOGIA

_
iten
Ultimo aggiornamento 15/06/2021 14:14
Codice
100571
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
1 cfu al 3° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/43
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si pone l’obiettivo di familiarizzare gli educatori con le tematiche delle scienze criminologiche, focalizzandosi in particolari sugli aspetti psicologici (criminologia clinica) e sociologici delle stesse, questi ultimi declinati in senso territoriale; tutto ciò allo scopo di sviluppare negli studenti la capacità di mantenere una visione il più obiettiva possibile nei confronti di soggetti autori di reato o che sono stati oggetto di misure di tipo punitivo o riabilitativo.

  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di conoscere le principali teorie criminologiche e  riconoscere a grandi linee le problematiche dei soggetti di cui verrà chiamato a occuparsi, valutando criticamente l’origine della tendenza antisociale; costruire un percorso riabilitativo con il soggetto in un determinato territorio e descrivere analiticamente i risultati attesi.

Modalità didattiche

Lezioni frontali e discussione di casi provenienti dal tirocinio degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le principali teorie psicologiche in campo criminologico, con particolare riferimento alle ipotesi psicodinamiche; le teorie sociologiche sull’etiologia della devianza e della criminalità; l’integrazione fra gli approcci dal punto di vista psicosociale; la figura dell'educatore in contesti ambientali criminogeni

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gadd D., Jefferson T. (2017): Introduzione alla criminologia psicosociale, Milano:  FrancoAngeli, 2017., oltre ad altro materiale che verrà messo a disposizione durante il corso

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il prof. Alfredo Verde riceve il martedì alle 11 in Via de Toni 12, 3° piano (unità di Criminologia del DISSAL. Può essere contattato via mail (a.verde@unige.it) o per telefono (0103537897; 3470958409).

Commissione d'esame

LINDA ALFANO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali e discussione di casi provenienti dal tirocinio degli studenti.

INIZIO LEZIONI

Primo semestre A.A. 2021 /2022

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite elaborato scritto.

Modalità di accertamento

L’esame permetterà di saggiare sia gli aspetti teorici, che la loro applicazione alla descrizione di un caso, che verrà fornita allo studente.