BEHAVIOURAL FINANCE

iten
Codice
98661
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
3 cfu al 1° anno di 8706 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO (LM-77) GENOVA
SEDE
GENOVA (AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso mira ad offrire agli studenti una conoscenza di base della Behavioural Finance, con particolare attenzione alle decisioni in condizioni di incertezza e al processo cognitivo che influenza le scelte di investimento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Behavioural Finance, tenuto in lingua italiana, ha l'obiettivo specifico di fornire agli studenti conoscenze sia teoriche che empiriche sulle cosiddette "anomalie" nei mercati finanziari, nei fattori di sconto, sulle cause delle bolle speculative

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso consentirà agli studenti di conoscere e applicare, nella loro attività professonale, la conoscenza e i modelli dei mercati finanziari che consideanto i processi cognitivi che influenzano le scelte di investimento. Particolare attenzione sarà dedicata alle "anomalie" nei mercati finanziari e a come i fattori di sconto soggettivi siano influenzati dalle caratteristiche del processo cognitivo umano e da alcune caratteristiche psicologiche che influenzano le scelte degli investimenti in tempi di bolle speculative.

 

 

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Anomalie nelle scelte finanziarie.

Anomalie nei fattori di sconto.

Bolle speculative.. 

Equity premium puzzle.

Incorporation

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Forbes, W., (2009), “Behavioural Finance”, Chichester, UK, John Wiley & sons, capp. 2,3 (esclusi il paragrafo 3.2.2 e l’appendice) ,5, 13 (esclusi i paragrafi 13.1, 13.2, 13.2.1, 13.3.1, 13.3.2), 14.
  • Lecure notes downlodable from the AulaWeb site of the course, in the section called “Materiale didattico”.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento sarà comunicato sul sito AulaWeb del corso e sul forum di AulaWeb dopo che sarà reso noto l'orario delle lezioni.. Il ricevimento è valido solo durante il periodo delle lezioni del I e del II semestre; fuori dal periodo delle lezioni gli studenti possono comunque concordare dei ricevimenti contattando via mail il docente.

Commissione d'esame

MARCO MAZZOLI (Presidente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto. Le modalità didattiche e di esame potranno essere soggette a mutamenti, in base all'andamento dell'emergenza sanitaria. Si invita a consultare regolarmente la pagina di AulaWeb del corso per tutti gli aggiornamenti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame includerà domane aperte di teoria. Le modalità di insegnamento e di esame potrebbero essere soggette a mutamenti dovuti all'emergenza sanitaria e alle condizioni epidemiologiche. Si invita a consultare regolarmente la pagina di AulaWeb del coso per tutti gli aggiornamenti sulle modalità didattiche e di esame del corso.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
31/05/2022 10:30 GENOVA Scritto
14/06/2022 10:30 GENOVA Scritto
20/07/2022 10:30 GENOVA Scritto
08/09/2022 10:30 GENOVA Scritto