THE POLITICAL SYSTEM OF THE EUROPEAN UNION. FOREIGN AND DEFENSE POLICY IN EUROPE

THE POLITICAL SYSTEM OF THE EUROPEAN UNION. FOREIGN AND DEFENSE POLICY IN EUROPE

_
iten
Ultimo aggiornamento 14/06/2021 08:31
Codice
87065
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 2° anno di 11162 RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/04
SEDE
GENOVA (RELAZIONI INTERNAZIONALI )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si pone lo scopo principale di illustrare la governance dell’Unione Europea, fornendo gli strumenti concettuali e operativi per comprenderne la rapida e complessa evoluzione. Il corso analizza le istituzioni, i meccanismi decisionali, gli attori politici e sociali che caratterizzano il sistema politico europeo, dedicando particolare attenzione ad alcuni temi specifici, come la politica estera e di difesa, sia in Europa che all'interno dell’Unione.         

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The course aims at illustrating the governance of the EU governance in the post-Lisbon era. Institutions, actors, decision-making process are the main issues of the course, which devotes specific attention to the Common Foreign and Security Policy of the EU. In addition, the module provides practical skills for students interested in career opportunities within the European Union.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si pone lo scopo  di illustrare la governance dell’Unione Europea, fornendo gli strumenti concettuali e operativi per comprenderne la rapida e complessa evoluzione, dedicando particolare attenzione a illustrare le caratteristiche della politica estera  e di difesa europea. Il corso si prefigge lo scopo di fornire gli strumenti concettuali per comprendere

- istituzioni, i meccanismi decisionali, gli attori politici e sociali che caratterizzano il sistema politico europeo,

- l'evoluzione della politica estera e di difesa, sia in Europa che all'interno dell’Unione.         

-cause e conseguenze della "crisi dell'UE"

-il rapporto tra partiti e politica EU

-comprendere il dibattito politico e accademico relativo all'UE (attraverso policy breif, paper sicentifici, documenti ufficiali) e ad alcuni temi specifici (euroscetticismo, crisi della democrazia liberale, Brexit, difesa europea, terrorismo, immigrazione)

PREREQUISITI

Una conoscenza del sistema politico EU può aiutare ma non è un pre requisito fondamentale

Modalità didattiche

Le ore previste saranno caratterizzate da lezioni frontali, active–learning, role-playing e seminari di approfondimento con esperti del settore, al fine di alimentare un continuo confronto sui temi affrontati e incoraggiare la partecipazione in classe. Come strumenti a supporto della didattica saranno utilizzati documentari e blog relativi alle istituzioni europee. Il corso si tiene in lingua inglese.

Le lezioni sono in presenza e, "in conformità con le regole di accesso ai locali universitari adottate per contrastare la diffusione pandemica da COVID, le lezioni possono essere eventualmente svolte su TEAMS. Il codice TEAMS sarà eventualmente comunicato via aulaweb"

PROGRAMMA/CONTENUTO

Testi obbligatori

Menon, A., “European Defence Policy from Lisbon to Libya”, Survival, 53:3, 2011, 75-90. 

Hix & Hoyland, The Political System of the European Union, Palgrave 2011 

Tardy , T. “Does European defense really matter?” European Security, 2018 

 

Studenti frequntanti devono leggere anche altri 2 paper (4 per non frequantanti) a loor scelta. Ecco alcuni testi suggeriti (altri ne verranno aggiunti a inizio lezioni). T

H. Mayer and M. Weiss, “The Handbook of European Defense Policies and Armed Forces”, Oxford University Press, only the “Introduction” 

Pirozzi, N. “The European Union and Civilian Crisis Management after Lisbon”, European Foreign Affairs Review, Vol. 20, No. 2 (2015), p. 287-306 

Bicchi, F., Voltolini, B., “EU democracy assistance in the Mediterranean: what relationship with the Arab uprisings?”, Democracy and Security, 9 (1-2), 2013, 80-99. 

Bonvicini, G., (a cura di) Il Parlamento europeo per la nuova Unione, IAI, 2014, http://www.iai.it/it/pubblicazioni/il- parlamento-europeo-la-nuova-unione. I Capitoli 2 e 4. 

Browning C. S. and Joenniemi, P., “Geostrategies of the European Neighbourhood Policy”, European Journal of International Relations, 2008, 14: 519-551 

Cross., J- P. “Everyone’s a Winner (almost): Bargaining Success in the Council of Ministers of the European Union.” European Union Politics 14, no. 1 (March 1, 2013): 70–94 

Council of the European Union, A Secure Europe in a Better World: European Security Strategy, 2003. [In alternativa - The EU Global Strategy 2016 ] 

Fabbrini, S., “The European Union and the Libyan Crisis”, International Politics, 2014, p. 177-195. Franchino, F. (2013) 'Challenges to Liberal Intergovernmentalism', European Union Politics 14, 2: 324–337 

Ferrera M., Giuliani M. (a cura di), Governance e politiche dell'Unione Europea, (Bologna: Il Mulino, 2008), solo “Parte prima: Le teorie dell’integrazione”. 

Giumelli, F., “New Analytical Categories for Assessing EU Sanctions”, The International Spectator, 2010, 45:3, 131-144 Hegghammer, T., “The Future of Jihadism in Europe: A Pessimistic View”, Perspective on Terrorism, 10(6), 2016. 

Howorth, J. The EU as a Global Actor: Grand Strategy for a Global Grand Bargain? Journal of Common Market Studies, 2008, 48(3):455-474. 

Missiroli, A., “The New EU ‘Foreign Policy’ System after Lisbon: A Work in Progress”, European Foreign Affairs Review 15: 427–452, 2010. 

Smith, K. E., Still ‘civilian power EU’? European Foreign Policy Unit Working Paper 2005/1. 

Strazzari F., Coticchia, F., “High Stakes, Low Strategies: the European Union and the Fight against Transnational Organised Crime in State-building Missions”, Interdisciplinary Political Studies, 2/1, March 2012, pp.8-23. 

Tardy, T., CSDP in action – What contribution to international security? EU Institute for Security Studies, 2015. 

Treib, O. “Implementing and Complying with EU Governance Outputs.” Living Reviews in European Governance 9, no. 1 (2014). doi:10.12942/lreg-2014-1. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Vedi "programma"

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento, generalmente il martedì pomeriggio al Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO) Piazzale E. Brignole 3 a, Torre centrale. Altrimenti su Teams    

LEZIONI

Modalità didattiche

Le ore previste saranno caratterizzate da lezioni frontali, active–learning, role-playing e seminari di approfondimento con esperti del settore, al fine di alimentare un continuo confronto sui temi affrontati e incoraggiare la partecipazione in classe. Come strumenti a supporto della didattica saranno utilizzati documentari e blog relativi alle istituzioni europee. Il corso si tiene in lingua inglese.

Le lezioni sono in presenza e, "in conformità con le regole di accesso ai locali universitari adottate per contrastare la diffusione pandemica da COVID, le lezioni possono essere eventualmente svolte su TEAMS. Il codice TEAMS sarà eventualmente comunicato via aulaweb"

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si compone di un test scritto (10 domande aperte su tutto il programma) e di un breve orale. Gli studenti che lo desiderano possono sostenere l'esame (scritto e orale) e le presentazioni in italiano. In caso di corso online su Teams l'esame sarà solo orale

Modalità di accertamento

L’esame scritto valuterà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base relative al sistema politico europeo, con particolare riferimento a politica estera e di difesa. Le domande permetteranno di valutare la capacità di utilizzare le diverse conoscenze acquisite per interpretare scenari e attori esaminati a lezioni. L’esame orale consentirà di valutare la capacità dello studente di analizzare criticamente gli argomenti oggetto del modul. La qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico, la capacità di ragionamento critico, saranno oggetto di valutazione.