PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

iten
Codice
83929
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SERVIZIO SOCIALE )
periodo
2° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • moduli
    Questo insegnamento è un modulo di:
    materiale didattico

    PRESENTAZIONE

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Quali capacità possiede un neonato? Cosa permette ai bambini di imparare a parlare? E' possibile stimolare le abilità sociali? Nel corso del tempo nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione sono state acquisite numerose conoscenze rispetto a come cambiamo e perchè. Lo studio di questa disciplina costituisce un aiuto fondamentale per chi desidera sostenere lo sviluppo della persona nell'arco di vita.

    Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti e le studentesse:

    - conoscano i principali approcci allo studio dello sviluppo psicologico, i metodi di indagine, i cambiamenti a livello somatico, motorio, percettivo, linguistico, cognitivo, emotivo, sociale e morale che si osservano tipicamente nel corso dello sviluppo con particolare attenzione all’età evolutiva, le teorie formulate per spiegare i cambiamenti nei diversi domini

    - si avvantaggino delle conoscenze acquisite al fine di orientarsi in scenari simili a quelli in cui ci si troverà a operare 

    - utilizzino un linguaggio tecnico tipico del settore

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    La didattica sarà erogata attraverso modalità tradizionali e più innovative. Nello specifico, nel corso delle lezioni saranno alternati momenti di didattica frontale a momenti in cui sarà richiesta ai corsisti una partecipazione attiva, ad esempio nel caso di discussioni di gruppo, attività individuali o di piccolo gruppo. Saranno inoltre previsti momenti di autovalutazione. 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma comprende: la definizione dell'ambito disciplinare, la storia della disciplina, i principali approcci teorici, i metodi di indagine, le conoscenze fino a oggi maturate rispetto allo sviluppo psicologico nell'arco di vita, con particolare attenzione all'età evolutiva e ai seguenti domini: somatico e motorio, percettivo, cognitivo, linguistico e comunicativo, morale, sociale ed emotivo. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Un manuale: Leman, P., Bremner, A., Ross, D.P., Gauvain, M. (2019). A cura di Sulla F., Traverso, L., Versari, A. Psicologia dello sviluppo. Connect Mc Graw Hill. 

    Le diapositive e i materiali presentati a lezione che saranno caricati o indicati su aulaweb.

    Un testo a scelta tra quelli indicati su aulaweb. 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Ricevimento: Per incontrare la docente occorre scrivere a laura.traverso@unige.it per concordare un appuntamento.    

    Commissione d'esame

    LAURA TRAVERSO (Presidente)

    LOREDANA PARADISO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    La didattica sarà erogata attraverso modalità tradizionali e più innovative. Nello specifico, nel corso delle lezioni saranno alternati momenti di didattica frontale a momenti in cui sarà richiesta ai corsisti una partecipazione attiva, ad esempio nel caso di discussioni di gruppo, attività individuali o di piccolo gruppo. Saranno inoltre previsti momenti di autovalutazione. 

    INIZIO LEZIONI

    Secondo semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame comprende una verifica scritta a computer e un orale. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Al termine del corso dovranno essere acquisite le conoscenze utili a descrivere quali abilità ci caratterizzano nelle diverse fasi di vita (ad esempio quali abilità percettive possiede un neonato), come cambiamo (ad esempio, come si sviluppano le abilità linguistiche e comunicative) e quali teorie sono state formulate rispetto al perchè cambiamo (ad esempio, le diverse teorie rispetto allo sviluppo cognitivo). Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di utilizzare queste conoscenze per comprendere una situazione reale che potrà essere proposta o per ipotizzare come agire al suo interno. Sarà inoltre valutato l'uso di un linguaggio tecnico.

    L'esame scritto verterà sul manuale, sulle slide (o i materiali indicati su aulaweb) e comprenderà principalmente domande a scelta multipla o di completamento. Nel corso dell'esame orale saranno poste domande principlamente sul testo a scelta, tuttavia anche domande sul manuale e sulle slide (o i materiali indicati su aulaweb) saranno possibili.

    Per accedere all'orale occorre aver superato la prova scritta. Il voto è dato dalla media dei due voti. 

    Gli studenti e le studentesse possono sostenere l'esame in tutti gli appelli previsti. 

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    09/12/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    12/01/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    26/01/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    18/05/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    01/06/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    15/06/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    29/06/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    07/09/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito.

    Si consiglia inoltre a chi presenta una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.