GEOPOLITICA

GEOPOLITICA

_
iten
Codice
75390
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 2° anno di 11162 RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-GGR/02
SEDE
GENOVA (RELAZIONI INTERNAZIONALI )
periodo
1° Semestre
moduli
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce le metodologie e gli strumenti propri della geopolitica utili ad analizzare e comprendere la disciplina al tempo della globalizzazione. In particolare partendo da un approccio storico delle teorie classiche si forniscono le chiavi di lettura di fenomeni trasversali (geografia, demografia, religione …) che caratterizzano l’agire geopolitico dei grandi player istituzionali (USA, Cina, Europa, …) e non.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere le principali tematiche connesse alla Geopolitica ed avrà acquisito un lessico che gli permetterà di orientarsi nella letteratura potendo comprendere agevolmente ed esaminare testi scientifici inerenti la materia. Potrà pertanto interpretare la geopolitica attuale in una contingenza nella quale si susseguono con imprevista frequenza mutamenti nei comportamenti e nelle strategie dei principali player mondiali. Potrà inoltre spiegare, argomentare e talvolta interpretare alcune delle principali tematiche geopolitiche sia in forma orale sia in forma scritta.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, attività seminariali, analisi di casi realizzate anche tramite lavori di gruppo che prevedono la redazione di un elaborato scritto e una presentazione Power Point.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 Il corso, dopo aver trattato la nascita della disciplina e la sua evoluzione, passa ad esaminare

- le principali teorie e il periodo post guerra fredda

- le implicazioni geopolitiche delle risorse naturali ed energetiche, della demografia e delle religioni, dell'economia.

- la situazione geopolitica dell'Italia e delle altre principali grandi aree geografiche del mondo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

Su aula web sono presenti i materiali illustrati a lezione che, integrati dagli appunti presi direttamente dallo studente e dallo studio di alcuni capitoli, indicati dal docente, del volume in bibliografia, consentono la preparazione dell'esame.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

Graziano M., Geopolitica. Orientarsi nel grande disordine internazionale, Il Mulino, Bologna, 2019. E’ da preparare tutto il volume.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge il giorno MARTEDI' dalle ore 15 alle 17 c/o lo studio del docente al DISPO - Albergo dei poveri, Piazzale Brignole, 2 canc., Torre centrale, IV Piano, stanza 4/39b.  Tuttavia, fino a nuove disposizioni, il ricevimento si tiene nel medesimo giorno e nel medesimo orario sul canale TEAMS "Ugolini Ricevimento", codice: p955hsj. Al fine di evitare sovrapposizioni ed attese si prega preavvertire con anticipo via mail gianmarco.ugolini@unige.it in modo da concordare un orario puntuale.

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, attività seminariali, analisi di casi realizzate anche tramite lavori di gruppo che prevedono la redazione di un elaborato scritto e una presentazione Power Point.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Orale