ARTE MODERNA

ARTE MODERNA

_
iten
Codice
106703
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
12 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO)

PRESENTAZIONE

L'insegnamento integrato offre un doppio percorso nell'ambito della periodizzazione che caratterizza lo sviluppo della cultura figurativa in età moderna. Da un lato, con il modulo Storia dell'arte moderna nei paesi europei, si analizzeranno artisti o tematiche nell'ampiezza del circuito culturale europeo e in rapporto ai centri italiani, dall'altro, con il modulo Iconografia e Iconologia, si indagheranno la struttura dell'analisi iconologica e il metodo di applicazione attraverso casi di studio specifici, di matrice classica o religiosa.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento integrato offre allo studente l’analisi approfondita della cultura figurativa d’età moderna in rapporto ai contesti storici, al ruolo delle committenze e delle personalità artistiche di spicco, al significato iconografico e iconologico delle opere nel più ampio circuito di valenza europea.

PREREQUISITI

Conoscenze storiche e storico artistiche di base.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento su appuntamento (tramite piattaforma Teams o, qualora necessario ed opportuno, in presenza presso gli studi di via Balbi 4, V piano) scrivendo una mail: - per il modulo Storia dell'arte moderna nei Paesi Europei: daniele.sanguineti@unige.it  

Ricevimento: Ricevimento su appuntamento (si prega di scrivere alla docente per concordare giorno e fascia oraria), tramite piattaforma Teams o, qualora opportuno, in presenza (studio via Balbi 4, V piano).  .

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale. Si rimanda alle Modalità d'esame descritte nella stessa voce presente nelle Schede insegnamento dei due moduli.

ATTENZIONE: La registrazione del voto in carriera è unica e avverrà solo quando risulteranno sostenuti entrambi i moduli. Il Regolamento didattico a.a. 2021-2022 determina, all'art. 5, che gli esami relativi agli insegnamenti integrati di L-ART/01, L-ART/02 e L-ART/03, composti ciascuno da due moduli, possono essere sostenuti in appelli diversi ma, obbligatoriamente, nell’ambito dello stesso anno accademico. 

 

 

Modalità di accertamento

Per il modulo Storia dell'arte moderna nei Paesi Europei: la valutazione della preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità acquisite - attraverso le lezioni e/o le letture proposte -  di collocare correttamente la produzione artistica considerata nel tempo e nel contesto culturale. Valutazioni più alte e di eccellenza verranno attribuite attraverso la verifica delle capacità dello studente di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati.

Per il modulo Iconografia e Icononologia: il colloquio è teso a verificare sia l'apprendimento di concetti di carattere generale e di contenuti specifici, legati alle tematiche di approfondimento scelte dallo studente, sia l'acquisizione degli strumenti metodologici necessari per applicare le conoscenze acquisite all'analisi iconologica delle immagini.

Per entrambi i moduli l'esame verificherà: la conoscenza e la comprensione dei testi inclusi nella bibliografia; la capacità critica e di riflessione personale; la chiarezza dell’esposizione e l’adeguata conoscenza della terminologia specifica.