BIOCHIMICA E FARMACOLOGIA

iten
Codice
67699
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
4 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) IMPERIA
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (INFERMIERISTICA)
propedeuticita
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2021/2022)
  • INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE 67998
  • PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
  • SCIENZE DELLA SALUTE ED EVOLUZIONE DEL PRENDERSI CURA 84033
  • INFERMIERISTICA PER PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE 84034
  • INFERMIERISTICA NELLA RICERCA 84036
  • TIROCINIO III ANNO 68650
  • TIROCINIO II ANNO 68649
  • INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA 68076
  • INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA 68033
  • INFERMIERISTICA CLINICA NEL PERCORSO DEL PAZIENTE IN AMBITO CHIRURGICO 67982
  • MEDICINA E CHIRURGIA GENERALI, FARMACOLOGIA 67956
  • PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA 67943
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022)
  • PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
  • INFERMIERISTICA CLINICA NEL PERCORSO DEL PAZIENTE IN AMBITO CHIRURGICO 67987
  • TIROCINIO III ANNO 68894
  • INFERMIERISTICA NELLA RICERCA 73031
  • INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA 68083
  • INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA 68039
  • INFERMIERISTICA PER PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE 68022
  • OSTETRICIA 9278 (coorte 2021/2022)
  • GINECOLOGIA 68090
  • LA RICERCA 73121
  • SCIENZE DELLA SALUTE 67813
  • PATOLOGIA GENERALE E MEDICINA INTERNA 67951
  • FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA 67965
  • LA NASCITA 68008
  • PATOLOGIA OSTETRICA: LA GRAVIDANZA E IL PARTO 68045
  • TIROCINIO II ANNO 70709
  • PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
  • LA GRAVIDANZA 67991
  • TIROCINIO III ANNO 70710
moduli
Questo insegnamento è composto da:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Questo corso è diretto a futuri professionisti laureati in infermieristica affinchè conoscano le vie metaboliche dell'organismo umano, comprendano le loro relazioni e il funzionamento dei sistemi normalmente attivati per controllo dell'anabolismo e catabolismo. Mediante conoscenze sugli elementi di base riguardanti l'assorbimento e  l'eliminazione dei farmaci e i loro meccanismi di azione, vengono sviluppate competenze infermieristiche quali/quantitative sul trattamento di patologie.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le interazioni tra atomi, ioni e i gruppi funzionali di biomolecole, le proprietà delle soluzioni acquose eseguendo anche semplici calcoli per risalire al pH o alla concentrazione. Comprendere le generalità riguardanti l’organizzazione delle proteine, la catalisi enzimatica, le vie metaboliche e il destino dei prodotti principali, il significato dei marcatori dei diversi metabolismi, dei danni epatici, renali e miocardici. Conoscere gli elementi di base riguardanti l’assorbimento, il meccanismo d’azione, il metabolismo e l’eliminazione dei farmaci. Lo studente dovrà conoscere i concetti generali della farmacocinetica e della farmacodinamica con particolare riguardo alle vie di somministrazione e al calcolo dei dosaggi da somministrare. Inoltre, dovrà conoscere l’uso di alcune classi di farmaci nella terapia delle malattie infettive.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Comprendere come possono interagire atomi, ioni e molecole di interesse biologico. Conoscere le proprietà delle soluzioni acquose e la loro influenza sulle reazioni chimiche. Saper eseguire semplici calcoli per risalire al pH e alle concentrazioni delle soluzioni. Riconoscere le strutture organiche fondamentali per la costituzione e la trasformazione di molecole biologiche.Possedere le nozioni di base sulle proprietà e l’importanza dei livelli di organizzazione delle proteine.Comprendere gli aspetti generali della catalisi enzimatica.Conoscere le caratteristiche generali delle vie metaboliche.Comprendere le relazioni tra vie anaboliche e cataboliche ed il destino dei loro prodotti principali 
Comprendere i meccanismi cellulari per la regolazione metabolica. Comprendere il significato del profilo glicemico  
Conoscere i marcatori di funzionalità epatica e renale e di danno miocardico. 

Acquisire le nozioni di base  di Farmacocinetica: in particolare sarà richiesta la conoscenza dei meccanismi che regolano l’assorbimento dei farmaci, con particolare riguardo alle vie di somministrazione; la distribuzione, il metabolismo e  l’eliminazione dei farmaci. Conoscere i principali parametri farmacocinetici essenziali e il loro significato clinico.  Conoscere i principali aspetti di  Farmacodinamica; i concetti ditolleranza, intolleranza, indice terapeutico e loro risvolto clinico. Conoscere l’uso di alcune classi di farmaci che sono utilizzate nella terapia delle malattie infettive con particolare riguardo alla appropriatezza, impiego clinico, valutazione delle reazioni avverse degli antibiotici e delle terapie antivirale e antifungina (cenni). 
Possedere le nozioni di base  sui Farmaci attivi sul S.N.A. Saper eseguire semplici calcoli per la corretta impostazione della posologia dei farmaci da somministrare per via orale o parenterale.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni frontali vengono tenute considerando particolarmente la applicazione delle nozioni apprese mediante svolgimento di esercizi. Tali esercitazioni vengono svolte nell'ottica di una preparazione adeguata dello studente anche al superamento della prova d'esame scritta in entrambe le parti del corso integrato.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Forze che guidano l'interazione tra atomi, ioni e molecole di interesse biologico. Soluzioni acquose e loro influenza sulle reazioni chimiche: pH ed sistemi per definire la concentrazione delle soluzioni. Gruppi funzionali coinvolti nella costituzione e nella trasformazione di molecole biologiche. Livelli di organizzazione delle proteine. Emoglobina e mioglobina. La catalisi enzimatica. Caratteristiche generali delle vie metaboliche e loro regolazione: utilizzazione o avvio allo smaltimento dei loro prodotti principali. Preparazione di campioni di sangue per analisi su siero o plasma sanguigno; profilo glicemico; marcatori di funzionalità epatica, renale e di danno miocardico. 
Generalità di Farmacocinetica: assorbimento dei farmaci con particolare riguardo alle vie di somministrazione. 
Distribuzione e metabolismo dei farmaci. Eliminazione dei farmaci. Parametri farmacocinetici essenziali e loro significato clinico.  Cenni di Farmacodinamica, i concetti di tolleranza, intolleranza, indice terapeutico. Antibioticoterapia: appropriatezza, impiego clinico, valutazione delle reazioni avverse. Cenni delle Terapie antivirale e antifungina. Cenni sui Farmaci attivi sul S.N.A.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Biochimica: “Appunti di biochimica” Catani M.V., Savini I., Guerrieri P., Avigliano L.  Editore Piccin 

Farmacologia: "Compendio di farmacologia generale e speciale" M. Amico-Roxas, A. Caputi, M. Del Tacca. Ed. Utet Scienze Mediche

“Farmacologia per le professioni sanitarie”  Anita Conforti, ecc. Ed. Idelson Gnocchi;

" Le basi della farmacologia" R D Howland, M J Mycek. Ed. Zanichelli - Calcoli e dosaggi farmacologici. G. Le Donne, S. Tolomeo. Ed. Casa Editrice Ambrosiana 
 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: gianluca.damonte@unige.it

Ricevimento: Previo appuntamento (e-mail: francesca.mattioli@unige.it) presso l'ex Istituto di Farmacologia, Viale Benedetto XV, n. 2, secondo piano.

Ricevimento: Gli studenti vengono ricevuti individualmente dopo aver fissato un appuntamento via e-mail o via telefono. L'indirizzo mail è monica.averna@unige.it e il telefono è 010 3538162

Ricevimento: Su appuntamento: contattare il Docente via e-mail: santina.bruzzone@unige.it Ufficio: DIMES, Sezione di Biochimica, Viale Benedetto XV, 1 (Genova) Telefono: 0103538161

Ricevimento: Su appuntamento, Dott. Mario Passalacqua, DIMES sez. Biochimica, Viale Benedetto XV, 1 (secondo piano) 16132-Genova  Tel 010-3538128, e-mail: Mario.Passalacqua@unige.it

Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: Enrico.Millo@unige.it

Ricevimento: Su appuntamento in viale Benedetto XV, 2 - Telefono 3538851 luigi.robbiano@unige.it

Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: laurasturla@unige.it

Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento (tel 010-3538806, e-mail: tullio.florio@unige.it) presso l'ex-Istituto di Farmacologia, viale Benedetto XV num 2.

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni frontali vengono tenute considerando particolarmente la applicazione delle nozioni apprese mediante svolgimento di esercizi. Tali esercitazioni vengono svolte nell'ottica di una preparazione adeguata dello studente anche al superamento della prova d'esame scritta in entrambe le parti del corso integrato.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma scritta con domande aperte alternate a quiz a risposta multipla, sia per la parte di Biochimica sia per quella di Farmacologia.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'accertamento della comprensione degli argomenti trattati da parte degli studenti avviene somministrando domande scritte che vengono modificate ad ogni appello d'esame e contengono una gamma di risposte ampia in modo da diminuire la probabilità di rispondere correttamente in maniera casuale. Si prevede inoltre la necessità di superare una soglia minima per ritenere sufficiente la preparazione.