GEOGRAFIA DELLE COMUNICAZIONI ED EDITORIA TURISTICA

GEOGRAFIA DELLE COMUNICAZIONI ED EDITORIA TURISTICA

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Ultimo aggiornamento 23/06/2021 16:19
Codice
98208
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 2° anno di 10715 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI (LM-80) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-GGR/01
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La comunicazione sta acquisendo un'importanza crescente nell'ambito delle strategie per la valorizzazione e la promozione turistica dei territori. Le narrazioni costruite allo scopo di valorizzare le risorse sono infatti sempre più importanti nei processi di attribuzione di significati alle località, da cui dipende la loro capacità di intercettare le esigenze di turisti sempre più esigenti. Le strategia di comunicazione messe in atto sono pertanto sempre più diversificate e hanno ormai superato i soli canali tradizionali, trovando nel mondo del Web uno spazio adatto a costruire strategie sempre più raffinate e mirate sulle esigenze del singolo turista potenziale.
In questo contesto, l'insegnamento consentirà allo studente di acquisre conoscenze e comptetenze utili a comprendere il mondo della comunicazione turistica sia nella sua versione tradizionale (con sepcifico riferimento all'editoria turistica), sia nella articolate forme della comunicazione tramite il Web.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti utili per comprendere il complesso sistema delle comunicazioni turistiche, con uno specifico riferimento al ruolo dell'editoria di settore e dei social media. Durante il percorso, lo studente acquisirà competenze utili per interpretare i messaggi veicolati attraverso le comunicazioni turistiche; a questo proposito, una particolare attenzione verrà dedicata alla riflessione critica sulle retoriche fondate sui principi della sostenibilità e connesse alla promozione turistica dei territori.
Il corso ha come obiettivi principali: la comprensione del ruolo strategico tradizionalmente svolto dalla comunicazione nell'ambito della valorizzazione turistica dei territori (a questo scopo verranno analizzate nel dettaglio diverse produzioni editoriali di settore, studiando il linguaggio utilizzato e le strategie perseguite da diversi editori); l'acquisizione di strumenti critici utili per la decodifica critica e consapevole della comunicazione turistica veicolata attraverso il web (a questo scopo verranno analizzate nel dettaglio esperienze marketing turistico dei territori tramite social media); la formazione di competenze utili a esaminare le specifiche forme di storytelling dedicate alle pratiche di turismo sostenibile, volte alla costruzione di un particolare sistema di valori associato alle esperienze turistiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento propone di studiare le principali strategie di comunicazione turistica del territorio, con riferimento specifico al ruolo dell'editoria turistica, alle comunicazioni tramite social media e alla costruzione di narrazioni dedicate alla sostenibilità. Al termine del percorso lo studente sarà in grado di :

  • identificare le diverse produzioni editoriali di settore
  • comprendere il linguaggio utilizzato e le strategie perseguite da diversi editori;
  • comprendere il ruolo strategico svolto dalla comunicazione nell'ambito della valorizzazione turistica dei territori;
  • comprendere i messaggi veicolati attraverso le comunicazioni turistiche e interpretare il loro effetto sui territori; 
  • analizzare narrazioni e immagini prodotte allo scopo di promuovere lo sviluppo turistico dei territori;
  • analizzare criticamente i processi di comunicazione turistica veicolati attraverso il web (con specifico riferimento ai social media);
  • analizzare specifiche forme di storytelling dedicate alle pratiche di turismo sostenibile, volte alla costruzione di un particolare sistema di valori associato alle esperienze turistiche;
  • strutturare strategie di comunicazione tramite il Web volte alla promozione dei territori.

Modalità didattiche

L'insegnamento sarà organizzato alternando momenti di didattica frontale, partecipativa e laboratoriale.
La didattica frontale e partecipativa sarà volta all'identificazione e alla comprensione delle tematiche oggetto dell'insegnamento e presentate nel programma. La didattica laboratoriale sarà organizzata in due fasi: la prima parte delle lezioni sarà basata su strategie problem-based finalizzate a stimolare la capacità di analisi di concreti casi di comunicazione turistica; la seconda parte delle lezioni sarà volta a strutturare nel concreto una strategia di comunicazione tramite social media.
Nel caso non dovesse essere possibile svolgere le lezioni in presenza per motivi sanitari, le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AulaWeb.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento si propone di analizzare in profondità le varie forme di comunicazione turistica, a partire da quelle tradizionali per arrivare alla comunicazione tramite social media. Una specifica attenzione verrà dedicata alla comunicazione del turismo sostenibile. I principali argomenti trattati saranno i seguenti:

  • l'editoria turistica e la comunicazione dei territori: gli attori, le narrazioni, le immagini
  • lo storytelling geografico e la promozione turistica e di territori
  • la sostenibilità come narrazione turistica funzionale alla valorizzazione dei territori
  • il ruolo delle immagini, delle carte geografiche e delle fotografie di paesaggio nella comunicazione turistica
  • il marketing digitale delle località turistiche e il ruolo dei social media
  • le potenzialità dell'influencer marketing attraverso Instagram per la comunicazione e la promozione dei territori.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per studenti Frequentanti

- materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricato dal docente su AulaWeb.
- il seguente testo:

  • Gavinelli D., Zanolin G. (2019), Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma.

Un testo a scelta tra

  • Gainsforth S. (2019), Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale, Derive-Approdi, Roma.
  • Rabbiosi C. (2018), Il territorio messo in scena: turismo, consumi, luoghi, Mimesis, Milano-Udine

Per studenti NON Frequentanti

Due testi a scelta tra:

  • Del Bò C. (2017), Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità, Carocci Roma.
  • dell'Agnese E. (2018), Bon voyage. Per una geografia critica del turismo, Utet, Novara.
  • Gavinelli D., Zanolin G. (2019), Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma

Un testo a scelta tra

  • Rabbiosi C. (2018), Il territorio messo in scena: turismo, consumi, luoghi, Mimesis, Milano-Udine.
  • Gainsforth S. (2019), Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale, Derive-Approdi, Roma.

Per studenti stranieri: su richiesta verrà messo a disposizione dal docente del materiale in lingua inglese.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà il martedì dalle 14.30 alle 17.30. Gli studenti sono invitati a inviare un'email al docente per fissare un appuntamento. In base alle disposizioni sanitarie il ricevimento si terrà in presenza presso l'Ufficio del Docente nella sede del DSFOR in Corso Podestà 2 oppure sulla Piattaforma Teams.

Commissione d'esame

GIACOMO ZANOLIN (Presidente)

NICOLETTA VARANI

LEZIONI

Modalità didattiche

L'insegnamento sarà organizzato alternando momenti di didattica frontale, partecipativa e laboratoriale.
La didattica frontale e partecipativa sarà volta all'identificazione e alla comprensione delle tematiche oggetto dell'insegnamento e presentate nel programma. La didattica laboratoriale sarà organizzata in due fasi: la prima parte delle lezioni sarà basata su strategie problem-based finalizzate a stimolare la capacità di analisi di concreti casi di comunicazione turistica; la seconda parte delle lezioni sarà volta a strutturare nel concreto una strategia di comunicazione tramite social media.
Nel caso non dovesse essere possibile svolgere le lezioni in presenza per motivi sanitari, le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AulaWeb.

 

INIZIO LEZIONI

14 ottobre 2021

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame finale sarà svolto in forma orale e permetterà di verificare l'acquisizione delle conoscenze trasmesse e la capacità di analisi critica delle stesse. Una parte del colloquio sarà dedicata alla discussione del progetto elaborato durante le lezioni.

 

Modalità di accertamento

La preparazione degli studenti frequentanti e NON frequentanti sarà valutata su tre livelli:

  • identificazione e comprensione delle tematiche affrontate;
  • capacità di analisi di concreti problemi relativi alla comunicazione turistica;
  • capacità di creare un progetto di comunicazione turistica dei territori attraverso social media.

Gli studenti NON frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente prima di svolgere l'esame per concordare le modalità di svolgimento del progetto.

ALTRE INFORMAZIONI

Nel caso non dovesse essere possibile svolgere le lezioni in presenza per motivi sanitari, le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AulaWeb.

Gli studenti NON frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente prima di svolgere l'esame per concordare le modalità di svolgimento del progetto.