ARTE CONTEMPORANEA

ARTE CONTEMPORANEA

_
iten
Ultimo aggiornamento 15/06/2021 13:41
Codice
106704
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
12 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO)
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento integrato offre un doppio percorso all’interno dell’arte del XX e XXI secolo: il primo affronta questioni di ordine metodologico, il secondo propone un approfondimento critico sull’evoluzione tecnica e concettuale della scultura in età contemporanea.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, l’insegnamento integrato si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea, costruendo percorsi di analisi intorno alle fonti documentarie, alla storia delle mostre e ai contesti di fruizione, con particolare attenzione allo spazio pubblico.

PREREQUISITI

Solida conoscenza della storia dell'arte e della storia del XIX e XX secolo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Fino alla risoluzione dei problemi connessi all'emergenza sanitaria la docente organizza i ricevimenti sulla piattaforma Teams, previo appuntamento telefonico.

Commissione d'esame

PAOLA VALENTI (Presidente)

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale.

ATTENZIONE: La registrazione del voto in carriera è unica e avverrà solo quando risulteranno sostenuti entrambi i moduli. Il Regolamento didattico a.a. 2021-2022 determina, all'art. 5, che gli esami relativi agli insegnamenti integrati di L-ART/01, L-ART/02 e L-ART/03, composti ciascuno da due moduli, possono essere sostenuti in appelli diversi ma, obbligatoriamente, nell’ambito dello stesso anno accademico. 

Modalità di accertamento

L’esame si svolgerà in forma orale; per entrambi i moduli sarà richiesto un approfondimento, da presentare all’esame in forma tesina corredata da immagini, note e specifiche indicazioni bibliografiche, su un argomento affrontato nell’ambito del corso (le norme editoriali da seguire per la stesura dell'elaborato saranno caricate in Aulaweb).

N.B. Gli laborati scritti costituiscono parte integrante dell'esame e della valutazione dello studente: si terrà conto delle motivazioni sottese alla scelta dell'argomento, della capacità di organizzare il discorso, dell'originalità nella trattazione e negli spunti critici, della qualità delle fonti usate e dei riferimenti bibliografici, della correttezza e della chiarezza espositiva.

I materiali relativi alle lezioni saranno messi a disposizione di tutti gli studenti iscritti al termine del corso e caricati su Aulaweb.

L’esame si considererà superato con la sufficienza se sarà dimostrata la conoscenza e la comprensione delle questioni metodologiche che orientano uno studio consapevole dell'arte contemporanea,  in riferimento alla bibliografia indicata e ai materiali proiettati a lezione; per raggiungere una valutazione superiore sarà necessario dare prova di una puntuale, personale e consapevole rielaborazione dei contenuti appresi e di aver utilizzato riferimenti bibliografici appropriati, oltre a quelli indicati nel programma del corso; la soglia dell’eccellenza sarà raggiunta dimostrando spiccate capacità di elaborazione e di giudizio critico.