DIDATTICA INTERCULTURALE PER IL TURISMO

DIDATTICA INTERCULTURALE PER IL TURISMO

_
iten
Codice
98201
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 2° anno di 10715 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI (LM-80) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La disciplina rappresenta una novità assoluta nel panorama pedagogico dell'offerta formativa nazionale. L'originalità consiste nel declinare le questioni didattiche interculturali sullo specifico versante di un'offerta turistica sostenibile, capace di valorizzare i luoghi, e i prodotti culturali sia naturali sia artificiali dell'attività umana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

II corso si propone di illustrare i fondamenti epistemologici della disciplina evidenziando i collegamenti con le pratiche turistiche e i riflessi sullo sviluppo di specifiche competenze interculturali. Saranno inoltre esaminati i costrutti di accoglienza, ricettività e curs the dall'essere tematizzati come nuclei fondanti dell'esperienza turistica assunta come evento educativo-apprenditivo, aprono la via a originali forme di progettazione, comunicazione e valutazione dell'offerta turistica capaci di realizzare un'efficace saldatura tra sostenibilità e bisogni differenziati dei turisti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di:

  1. conoscere e comprendere i nuclei pedagogico-didattici fondanti dell'esperienza turistica interculturale
  2. progettare un'offerta turistica sostenibile e interculturale al tempo stesso, capace di configurarsi per il turista come un'esperienza di apprendimento trasformativa, riflessiva e autodiretta, e per il territorio come un'esperienza di valorizzazione dei luoghi e delle produzioni locali
  3. comunicare l'offerta turistica a specialisti e non specialisti nel quadro della cornice pedagogica del lifelong e lifewide learning
  4. valutare criticamente i risultati prefissati e riprogettare l'offerta turistica nella logica del miglioramento continuo 

 

Modalità didattiche

L'attività didattica privilegia il carattere attivo e partecipativo, attraverso metodologie didattiche capaci di coinvolgere, motivare e interessare gli studenti agli argomenti trattati. La lezione del docente sarà variata attraverso differenti strategie, e frequente sarà il ricorso a discussioni di gruppo e in plenaria capaci di stimolare la riflessività. Saranno inoltre utilizzati altri materiali multimediali cpaci di socializzare l'apprendimento collaborativo e autodiretto.

Nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere le lezioni in presenza le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AULAWEB

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si articola in una parte generale e una parte specifica. La prima inquadra la disciplina nell'ambito delle cornici epistemologiche della pedagogia e della didattica, mentre la seconda declina concetti e teorie pedagogiche sullo specifico versante della progettualità dell'offerta turistica in prospettiva interculturale e della sostenibilità.

PARTE PRIMA

1) La prospettiva teorica interculturale nella riflessione pedagogica e nella progettualità didattica

2) Il turismo culturale come esperienza educativa

3) Self directed Learning e turismo. Dirigere se stessi nei processi della crescita, della decisione e della scelta. 

 

PARTE SECONDA

4) Turismo e apprendimento, tra riflessività e trasformatività di sè, delle comunità e dei territori

5) L'esperienza turistica come processo di apprendimento empowerment oriented, con particolare riferimento al turismo enogastronomico

6) Progettare, comunicare e valutare esperienze turistiche interculturali autodirette


 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1) A. Bobbio, Pedagogia del viaggio e del turismo. Natura e cultura del ben-essere, Morcelliana, Brescia, 2021

2) Corvo, Fassino (a cura di), Viaggi enogastronomici e sostenibilità, Franco Angeli, 2018.

3) Materiali didattici a cura del docente

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it  

LEZIONI

Modalità didattiche

L'attività didattica privilegia il carattere attivo e partecipativo, attraverso metodologie didattiche capaci di coinvolgere, motivare e interessare gli studenti agli argomenti trattati. La lezione del docente sarà variata attraverso differenti strategie, e frequente sarà il ricorso a discussioni di gruppo e in plenaria capaci di stimolare la riflessività. Saranno inoltre utilizzati altri materiali multimediali cpaci di socializzare l'apprendimento collaborativo e autodiretto.

Nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere le lezioni in presenza le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AULAWEB

INIZIO LEZIONI

 

 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame consiste nella progettazione di un'offerta turistica interculturale e sostenibile, coerente con quanto sviluppato a lezione e i testi 'esame, dove lo studente riflette, connette e rielabora originalmente le conoscenze e capacità apprese nel quadro di un progetto di lavoro dove il territorio e il turista rappresentano il focus della valorizzazione. Il format del progetto viene fornito dal docente e pubblicato su aulaweb prima del termine delle lezioni. Nella valutazione del progetto assumeranno rilievo i seguenti criteri: l'originalità, la coerenza, la chiarezza, la fattibilità, la sostenibilità 

 

 

Modalità di accertamento

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito un livello di padronanza sugli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino.

La padronanza - con riferimento al progetto indicato nelle modalità d'esame, oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi, ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 3 - max 5.
Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 7 max
Autonomia di giudizio: min 2 - max 5.
Abilità  comunicative: min 3 max 7.
Capacità  di apprendere: min 3 - max 5.