SOCIAL ROBOTICS

SOCIAL ROBOTICS

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Ultimo aggiornamento 30/06/2021 17:22
Codice
94866
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
4 cfu al 2° anno di 10635 ROBOTICS ENGINEERING (LM-32) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/05
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (ROBOTICS ENGINEERING )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La Social Robotics (SoRo) è un campo di ricerca volto a fornire ai robot un nuovo insieme di capacità, specificamente legate al comportamento sociale e all'interazione naturale con gli umani. Quando si ambisca alla progettazione di robot capaci di interazione sociale, è necessario considerare diversi aspetti: come i robot possono consentire un'interazione intuitiva mediante la prossemica, i gesti, lo sguardo o i movimenti della testa, oltre al linguaggio; come sia possibile stabilire una comunicazione tempestiva, mirata al raggiungimento di obiettivi e appropriata; quali segnali ambientali (inclusi quelli provenienti dal partner umano) devono essere rilevati, memorizzati e presi in esame come elementi fondanti di tale interazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The objective of the course is to make students aware about the most relevant issues in the fields of social robotics, including: verbal and nonverbal human-robot interaction; cultural factors in the design of social robots; anthropomorphic and zoomorphic robots and robot behaviours; sensors for human-robot interaction; methodology and constraints in making experiments with robots and human participants; application scenarios. The student will face these problems both from a theoretical perspective and through practical assignments, by exploring in depth one of the topics above on real robots for social interaction.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere i paradigmi più recenti nello sviluppo di sistemi per l'interazione uomo-robot;
  • applicare le conoscenze acquisite per progettare nuove soluzioni per l’interazione verbale e non verbale con i robot sociali;
  • valutare i processi di interazione in condizioni reali.

Le lezioni pratiche verranno svolte utilizzando il robot umanoide Pepper di SoftBanks Robotics oltre ad altri strumenti hardware e software.

PREREQUISITI

Gli studenti devono saper programmare in C/C++ o Python.

Modalità didattiche

Tutte le lezioni prevederanno sia lezioni frontali tematiche sia una serie di esercitazioni relative agli argomenti trattati.

PROGRAMMA/CONTENUTO

SoRo è organizzato come una serie di lezioni tematiche:

  • Introduzione al corso
  • Come progettare esperimenti che coinvolgono esseri umani e robot sociali.
  • "Affective computation" ed emozioni nei robot
  • Interazione uomo-robot basata sul linguaggio.
  • Navigazione in ambienti umani
  • Robot sociali culturalmente competenti.
  • Cooperazione uomo-robot e Teoria della Mente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico (relazioni tecniche, slides, articoli scientifici) sarà distribuito dai docenti durante le lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, previo accordo al termine della lezione o via email: antonio.sgorbissa@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Tutte le lezioni prevederanno sia lezioni frontali tematiche sia una serie di esercitazioni relative agli argomenti trattati.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Il voto finale SoRo si basa su un esame scritto alla fine del corso più compiti assegnati durante il corso

Si prega di notare che:

  • Gli studenti EMARO+, JEMARO e Robotics hanno una scadenza rigorosa per completare il loro compito;
  • Gli student do Dottorato di ricerca non hanno una scadenza specifica.

Svolgere correttamente un incarico significa fornire:

  • una soluzione (possibilmente funzionante, eventualmente sotto certe ipotesi) al problema dato;
  • codice opportunamente commentato e, se necessario, un tutorial;
  • un video che mostra come funziona la soluzione sviluppata.

Modalità di accertamento

La prova scritta e gli elaborati verranno valutati sulla base di:

  • la capacità di applicare le nozioni e gli approfondimenti discussi durante le lezioni;
  • la qualità della documentazione fornita (per gli incarichi).

ALTRE INFORMAZIONI

Cosa succede in seguito:

per assignment particolarmente riusciti, in genere incoraggiamo gli studenti a partecipare alla stesura di un articolo scientifico da sottoporre a un convegno di robotica.