RILEVAMENTO, CARTOGRAFIA E MONITORAGGIO DI FLORA E VEGETAZIONE

RILEVAMENTO, CARTOGRAFIA E MONITORAGGIO DI FLORA E VEGETAZIONE

_
iten
Ultimo aggiornamento 09/05/2021 11:13
Codice
95069
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
12 cfu al 1° anno di 10589 CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLA NATURA (LM-60) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLA NATURA)
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si approccia alla conoscenza della flora e vegetazione quali elementi fondamentali della costituzione degli habitat. Questi possono essere conosciuti, definiti e cartografati.  Durante l’insegnamento sono presentate le attuali modalità per poter conservare gli habitat per mantenerli il più integri e per attuare metodiche di ripristino. Flora e vegetazione sono ottimi strumenti per il monitoraggio ambientale, realizzabile tramite tecniche differenziate caso per caso.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento fornisce:

  • basi per l’applicazione dell’attuale legislazione ambientale che presuppone la conoscenza dei principali habitat naturali e seminaturali e delle specie vegetali tutelate a livello europeo, nazionale e regionale.
  • conoscenze essenziali per rilevare habitat e specie vegetali ed eseguire azioni di monitoraggio finalizzate a garantire nel tempo la loro gestione e la loro corretta conservazione.
  • metodi fondamentali per identificare i diversi tipi di vegetazione su basi fisionomico-strutturali o fitosociologiche.

caratteri e i metodi della cartografia della vegetazione: tipologie principali; metodi di rilevamento e tecniche per la realizzazione; applicazioni; carte derivate.

PREREQUISITI

Agli studenti si richiede una conoscenza di botanica sistematica ed ecologia vegetale

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente (gabriele.casazza@unige.it)

Ricevimento: Concordato direttamente con il docente.

Ricevimento: Gli studenti vengono ricevuti dopo aver prenotato un appuntamento telefonicamente (019 3538240) o via e-mail (mirca.zotti@unige.it).

LEZIONI

ESAMI

Modalità d'esame

Prova orale.

Il voto finale si ottiene dalla media matematica dei due moduli

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

Modalità di accertamento

L’esame è finalizzato a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia, la capacità di collegamenti tra i vari argomenti e la padronanza degli aspetti applicativi.