FILOSOFIA DELLA FORMAZIONE UMANA

FILOSOFIA DELLA FORMAZIONE UMANA

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Ultimo aggiornamento 16/06/2021 06:58
Codice
67420
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta i problemi costitutivi della Filosofia della formazione umana, ponendo in rilievo il nesso critico-problematico tra formazione dell’uomo e pensiero.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Costruzione e sviluppo dei fondamenti generali di una filosofia umanisticamente istituita, orientata in senso pedagogico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze critico-problematiche relative alla formazione dell’uomo.
L’acquisizione di adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione in merito agli aspetti critico-problematici relativi alla filosofia della formazione dell'uomo è rivolta a maturare le competenze necessarie per comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione dell'uomo. Ciò consente di strutturare una logica euristica capace di cogliere i rapporti che vengono instaurandosi fra la dimensione teorica e gli aspetti pratici riconducibili alla filosofia della formazione umana e porre in essere autonomi percorsi conoscitivi utili ad affrontare i diversi problemi che emergono dall'analisi filosofica della formazione dell’uomo.

 

Modalità didattiche

In ragione della situazione sanitaria connessa con la pandemia SARS-CoV-2 e sulla base delle norme rettorali che saranno emanate dall’Ateneo, unitamente alle linee guida stabilite dal DISFOR, le lezioni potranno essere svolte secondo due differenti modalità.

A) Qualora venga ripristinata l'attività didattica in presenza.
Le lezioni saranno svolte in presenza del docente e avranno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso potranno essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza.
Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, di norma in forma interattiva, negli orari istituzionalmente previsti. Le lezioni prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: l’identità della Filosofia della formazione; identità e differenze fra Pedagogia Generale, Filosofia dell’educazione e Filosofia della formazione; i problemi costitutivi dei una Filosofia della formazione; forme dell’umanesimo e del nichilismo; teorie delle idee, teorie della conoscenza e teorie della cultura.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- M. Gennari, Missa in tempore belli, Il Melangolo, Genova, 2015;
- G. Falco, Introduzione alla semiotica dell'educazione, Aracne, Roma, 2021;
- M. Horkheimer e Th. W. Adorno, Dialettica dell'Illuminismo, Einaudi, Torino (qualunque edizione);
- Ch. Grade, Fedeltà e tradimento, La Giuntina, Firenze, 2021.

I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli Studenti non frequentanti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento, di norma, è settimanale. In ragione della situazione sanitaria, le modalità saranno definite sulla base delle indicazioni che verranno emanate dall'Ateneo e dal Dipartimento. Maggiori informazioni verranno segnalate all'inizio del semestre..

Commissione d'esame

MARIO GENNARI (Presidente)

GIANCARLA SOLA

LEZIONI

Modalità didattiche

In ragione della situazione sanitaria connessa con la pandemia SARS-CoV-2 e sulla base delle norme rettorali che saranno emanate dall’Ateneo, unitamente alle linee guida stabilite dal DISFOR, le lezioni potranno essere svolte secondo due differenti modalità.

A) Qualora venga ripristinata l'attività didattica in presenza.
Le lezioni saranno svolte in presenza del docente e avranno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso potranno essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza.
Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, di norma in forma interattiva, negli orari istituzionalmente previsti. Le lezioni prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione.

INIZIO LEZIONI

Mercoledì 23 febbraio 2022.

 

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi.

Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.

Modalità di accertamento

In ragione delle indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento, gli esami potranno essere svolti secondo due differenti modalità.

A) Qualora sia possibile sostenere gli esami in presenza.
L’esame, della durata di 60 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.
Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma.
Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti.
Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.
Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza.
Il Candidato dovrà redigere un breve elaborato (vedi criteri redazionali sotto indicati) nel quale dovrà intrecciare i contenuti appresi dai libri studiati e dalle lezioni frequentate con un tema che verrà indicato per ciascun appello, sviluppando una riflessione critico-problematica (frutto della propria autonoma elaborazione). Al Candidato verrà richiesto di corredare il proprio lavoro con una breve bibliografia finale, comprensiva del numero dei testi oggetto d’esame e di altri 5 volumi che considera fondamentali per il discorso affrontato.
La bibliografia deve indicare Cognome e Nome dell'Autore del volume, Titolo del volume, Editore, Città, anno di pubblicazione.
Criteri redazionali dell’elaborato: si richiede che l’estensione dell’elaborato sia compresa fra un minimo di 4.000 e un massimo di 6000 battute (caratteri), spazi inclusi.

Le informazioni dettagliate per sostenre l'esame e quelle realtive alla pubblicazione e alla verbalizzazione dei voti verranno segnalate sulla pagina AulaWeb del Corso.

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione e sulla pagina AulaWeb del Corso.

Ulteriori informazioni
Cultori della Materia: Dott.ssa Francesca Marcone, Dott.ssa Stefania Trifilio.