CULTURA TECNOLOGICA DELLA PROGETTAZIONE

CULTURA TECNOLOGICA DELLA PROGETTAZIONE

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Ultimo aggiornamento 28/07/2021 13:13
Codice
83887
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 9915 ARCHITETTURA (LM-4) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ICAR/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ARCHITETTURA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento fornisce strumenti concettuali e tecnici per affrontare il progetto di architettura nella fase di impostazione, ideazione e realizzazione, L’insegnamento approfondisce i temi della cultura costruttiva nel progetto di architettura contemporanea a partire dall’ideazione morfologico spaziale fino ai modi della sua realizzazione. Sono quindi affrontate tematiche tecniche alle diverse scale e nei diversi contesti, mettendo in relazione il ruolo delle scelte costruttive ed esecutive all’interno del processo creativo. La disamina di diverse soluzioni costruttive è inquadrata nel panorama delle esigenze della contemporaneità come risparmio di risorse, efficienza ed efficacia, durabilità nel tempo, temi imposti dal contesto socio-culturale e ambientale del prossimo futuro. Le lezioni affrontano temi fondativi della cultura contemporanea del progetto di architettura attraverso la lettura critica di esempi paradigmatici, offerta con immagini, disegni esecutivi e tour virtuali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire gli strumenti culturali e tecnici propri della disciplina della Tecnologia dell’Architettura per la comprensione degli edifici, del loro comportamento strutturale, energetico e funzionale. Le conoscenze e le competenze acquisite saranno utili per una progettazione architettonica sostenibile in risposta alle esigenze della società contemporanea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di:

  • Individuare e descrivere le relazioni tra configurazioni architettonico-spaziali, forme strutturali, tecniche esecutive e materiali con particolare riferimento al ruolo crescente dell’involucro edilizio, elemento tecnico ed espressivo;
  • Impostare correttamente un esercizio progettuale, dando risposta alle esigenze specifiche dettate dal contesto e dal tipo di utenza;
  • Valutare aspetti e problemi legati alla effettiva realizzabilità e alle scelte di natura costruttiva;
  • Riconoscere e distinguere le relazioni e gli impatti delle scelte esecutive sull’ambiente (criticità, durabilità, risparmio di risorse, efficienza);
  • Descrivere potenzialità e limiti degli strumenti digitali.

Modalità didattiche

L’insegnamento è articolato prevalentemente in lezioni frontali, eventualmente integrate con seminari esterni tenuti da specialisti. L’erogazione in presenza o a distanza sarà legata all’eventuale protrarsi dell’emergenza sanitari. Si prevede il coinvolgimento attivo degli studenti per applicare le conoscenze impartite durante le lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le lezioni affrontano i seguenti fondamentali argomenti:

1) Tecnica, tecnologia e architettura: il ruolo delle discipline tecnologiche nel processo di progettazione, sviluppo esecutivo e costruzione

2) Tecnologia

Le lezioni affrontano i seguenti fondamentali argomenti:

  1. Tecnica, tecnologia e architettura: il ruolo delle tecniche esecutive nel processo di progettazione, sviluppo esecutivo e costruzione. La nascita delle discipline tecnologiche.
  2. Il ruolo della struttura nella progettazione dello spazio. Morfologia strutturale nell’architettura contemporanea
  3. Industrializzazione edilizia, storia e attualità
  4. Approcci costruttivi tra tradizione e progetto effimero: costruzioni a secco in acciaio e in legno
  5. Geometrie complesse: progettazione, costruzione e realizzazione.
  6. Tecnologia, processi digitali e nuova materialità: il ruolo delle tecnologie digitali e della materia nel progetto contemporaneo di architettura
  7. Involucri e ornamento: materia ed espressione, soluzioni di dettaglio
  8. Requisiti e prestazioni dell’involucro edilizio: strategie e materiali per il controllo termico, acustico e luminoso
  9. Relazioni ed interazioni dei concetti di durata e durabilità nella costruzione edilizia
  10. Approccio all’isolamento termico dell’edificio, strategie, soluzioni e materiali
  11. Costruzioni a secco in legno: risorsa rinnovabile e decarbonizzazione dell’edilizia
  12. Il rischio incendio: protezione, materiali, soluzioni costruttive

La disamina degli argomenti tecnici è inquadrata entro ambiti e orizzonti culturali di più ampio riferimento, anche prendendo ad esempio recenti progetti e realizzazioni e con eventuale ausilio di strumenti digitali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali didattici specifici, tratti da una ricca bibliografia di base, saranno resi disponibili in aula web.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento su appuntamento previa richiesta all'indirizzo giovanna.franco@unige.it

Ricevimento: Al di fuori dell'orario di lezione su appuntamento scrivendo a: adriano.magliocco@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento è articolato prevalentemente in lezioni frontali, eventualmente integrate con seminari esterni tenuti da specialisti. L’erogazione in presenza o a distanza sarà legata all’eventuale protrarsi dell’emergenza sanitari. Si prevede il coinvolgimento attivo degli studenti per applicare le conoscenze impartite durante le lezioni.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento avviene con esame orale finale durante il quale gli studenti possono essere chiamati a interpretare e descrivere in modo plausibile specifiche soluzioni costruttive anche sulla base di materiale iconografico mostrato. L'esposizione orale può essere accompagnata da semplici elaborazioni grafiche che aiutino la studente ad esporre correttamente argomenti di tipo tecnico.

Modalità di accertamento

L'esame orale permette di verificare:

  • la capacità di analizzare, anche dal punto di vista tecnico ed esecutivo, un progetto di architettura in chiave critica e utilizzando un lessico tecnico appropriato;
  • la capacità di riconoscere gerarchicamente le fasi del processo costruttivo e le diverse modalità di costruzione;
  • la capacità di individuare gli impatti di differenti soluzioni costruttive sull’ambiente e l’efficacia rispetto alle esigenze degli utenti e alle prestazioni richieste.

ALTRE INFORMAZIONI

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le comunicazioni.