METODI E STRUMENTI DELL'INTERAZIONE MULTIMODALE - ARTI PERFORMATIVE MOD. 3

METODI E STRUMENTI DELL'INTERAZIONE MULTIMODALE - ARTI PERFORMATIVE MOD. 3

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Ultimo aggiornamento 29/06/2021 13:56
Codice
90704
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 2° anno di 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (LM-92) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/05
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti le seguenti competenze: 1) Come attraverso la tecnologia sviluppare nuovi modi per coadiuvare concezioni dello spettacolo nelle quali la dimensione fruitiva (attiva, collaborativa, sociale) acquisisca una pertinenza creativa; 2) Come ridefinire la relazione tra spettacolo dal vivo e sue riprese in remoto; 3) Come reinterpretare i tradizionali modelli di interazione tra i linguaggi sul palcoscenico, legando il movimento espressivo sulla scena alla produzione o esplorazione di contenuti visivi, sonori o verbali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi specifici del modulo consistono nell’acquisizione di competenze pratiche relative (i) all’ideazione e alla progettazione di un prototipo di sistema interattivo per una specifica applicazione nell’ambito delle arti performative, (ii) alla progettazione dei principali componenti del sistema, (iii) alla comunuicazione e presentazione pubblica del lavoro svolto.

Al termine del corso si presuppone che gli studenti conoscano le principali problematiche relative alla progettazione di sistemi interattivi per le arti performative e siano in grado di ideare, progettare e presentare un prototipo di sistema interattivo per una specifica applicazione riguardante le arti performative.

Modalità didattiche

Il modulo prevede (i) lezioni tenute dal docente riguardanti l’analisi delle principali problematiche relative alla progettazione e allo sviluppo di sistemi interattivi per le arti performative, (ii) lezioni in forma di discussione con gli studenti relative alla progettazione di prototipi in un caso di studio, (iii) lezioni in cui gli studenti, suddivisi in gruppi, procedono alla progettazione dei prototipi e delle loro singole componenti con la supervisione del docente, (iv) lezioni in cui gli studenti, con la supervisione del docente, preparano la presentazione conclusiva del lavoro svolto.

Ulteriori informazioni al link https://corsi.unige.it/9913/news/12704-modalit%C3%A0-didattica-per-lavvio-dellaa-202122

PROGRAMMA/CONTENUTO

​Nella prima parte del corso si introdurranno le principali problematiche riguardanti l’ideazione, il progetto e lo sviluppo di sistemi interattivi per le arti performative. Successivamente, si considererà un caso di studio concreto e si progetteranno prototipi di sistemi interattivi da applicare in tale caso. Gli studenti, suddivisi in gruppi, parteciperanno attivamente al processo di ideazione e di progettazione dei prototipi e dei loro principali componenti. Nella parte conclusiva del corso, i prototipi progettati verranno presentati al pubblico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali didattici forniti dai docenti tramite il portale del corso su AulaWeb. In generale, la partecipazione attiva alle lezioni, gli appunti presi durante le lezioni stesse e il materiale fornito su AulaWeb sono sufficienti per la preparazione dell’esame.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente è disponibile su appuntamento presso il suo ufficio all’ultimo piano di Villa Bonino, Viale Causa 13, 16145, Genova, oppure presso Casa Paganini, Piazza S. Maria in Passione 34, 16123, Genova. Per prendere un appuntamento inviare una e-mail a gualtiero.volpe@unige.it.

LEZIONI

Modalità didattiche

Il modulo prevede (i) lezioni tenute dal docente riguardanti l’analisi delle principali problematiche relative alla progettazione e allo sviluppo di sistemi interattivi per le arti performative, (ii) lezioni in forma di discussione con gli studenti relative alla progettazione di prototipi in un caso di studio, (iii) lezioni in cui gli studenti, suddivisi in gruppi, procedono alla progettazione dei prototipi e delle loro singole componenti con la supervisione del docente, (iv) lezioni in cui gli studenti, con la supervisione del docente, preparano la presentazione conclusiva del lavoro svolto.

Ulteriori informazioni al link https://corsi.unige.it/9913/news/12704-modalit%C3%A0-didattica-per-lavvio-dellaa-202122

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame consiste nella valutazione delle attività progettuali svolte dagli studenti durante il corso e in un colloquio con il docente.

Modalità di accertamento

Nella valutazione delle attività progettuali svolte da ciascuno studente durante il corso si considererà la capacità dello studente di ideare soluzioni per specifici problemi, di discuterle e di metterle in pratica nel caso di studio affrontato durante il corso. Nella valutazione del colloquio si considererà la conoscenza che lo studente dimostra degli argomenti del corso, la chiarezza e la profondità dell’esposizione.

ALTRE INFORMAZIONI

Sono disponibili tesi di laurea magistrale che riguardano gli argomenti del corso in ambiti di interesse per la ricerca scientifica e tecnologica condotta presso il centro di ricerca Casa Paganini – InfoMus del DIBRIS (www.casapaganini.org). Per gli studenti interessati, il corso offre le conoscenze teoriche e pratiche utili ad affrontare il lavoro di tesi.