ANTROPOLOGIA E ORGANIZZAZIONE TEATRALE

iten
Codice
83694
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 2° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (L-15) IMPERIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/05
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce un orientamento di base circa gli aspetti istituzionali, economici, organizzativi e di politica culturale che hanno caratterizzato storicamente e caratterizzano attualmente lo spettacolo dal vivo. Fornisce inoltre strumenti essenziali di project management e marketing culturali, entrambi applicati al settore dello spettacolo dal vivo. Sollecita infine la riflessione attorno alle forme di interazione, esistenti e potenziali, fra spettacolo dal vivo e turismo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il teatro, tanto nei luoghi (dagli insediamenti più antichi, teatri romani, teatri storici, fino agli spazi convenzionali e all’utilizzo di quelli monumentali o paesaggistici) quanto nelle tipologie (manifestazioni folkloriche, sacre rappresentazioni, programmazioni stabili, festival ed eventi), lascia sul territorio i segni di una presenza che è sempre forma della comunità, di una socializzazione di problemi e prospettive; per contro una concezione di spettacolo votata al consumo fine a se stesso non ha ricadute storiche sulla vita del territorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Capacità di leggere i fenomeni teatrali secondo ottiche socio-antropologiche ed economico-organizzative, coniugando la dimensione della buona gestione e della produzione di valore economico con quella della generazione di valore culturale; 

- Conoscenza dei principali assetti produttivi, distributivi, promozionali dello spettacolo dal vivo;

- Capacità di intercettare la presenza dello spettacolo dal vivo nella filiera del turismo, cogliendone le potenzialità e prefigurandone gli sviluppi;

- Comprensione delle problematiche relative al marketing e alla progettazione degli eventi di spettacolo.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con l’ausilio di materiale audiovisivo. 

In considerazione del contenuto delle linee guida inviate dall'Ateneo sulle modalità didattiche nella c.d. "fase 3", si precisa che qualora non fosse possibile svolgere attività in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise nello scorso CDD (modalità mista in presenza e online). Si rinvia ad Aulaweb per eventuali ulteriori aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione, sia per quanto concerne le modalità d'esame), in caso di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le lezioni si articoleranno attorno alle seguenti tematiche:

1) mappatura ragionata delle forme di interazione fra spettacolo dal vivo e turismo; 

2) elementi di economonia e marketing della cultura, con particolare riferimento allo spettacolo dal vivo;

3) elementi del project management culturale applicati allo spettacolo dal vivo: ideazione, attivazione, esecuzione, completamento e valutazione;

4) attuale assetto del sistema teatrale italiano: panorama della produzione, programmazione, distribuzione;

5) le politiche per il teatro e il finanziamento alle attività di spettacolo dal vivo fra pubblico e privato.

Accanto alle lezioni sono previsti incontri con operatori dello spettacolo dal vivo e della progettazione culturale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Frequentanti

1) Un volume a scelta tra:

Mimma Gallina, Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione, Franco Angeli, 2016 (2a ed.)

Livia Cavaglieri, Il sistema teatrale, Roma, Dino Audino, 2021.

2) Gli appunti delle lezioni

3) Il materiale didattico pubblicato su Aulaweb

 

I non frquentanti aggiungeranno il seguente volume: Lucio Argano, La gestione dei progetti di spettacolo, Milano, Franco Angeli, 2016.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento avviene previo appuntamento da concordare via email con la docente.

Commissione d'esame

GIULIA TADDEO (Presidente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con l’ausilio di materiale audiovisivo. 

In considerazione del contenuto delle linee guida inviate dall'Ateneo sulle modalità didattiche nella c.d. "fase 3", si precisa che qualora non fosse possibile svolgere attività in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise nello scorso CDD (modalità mista in presenza e online). Si rinvia ad Aulaweb per eventuali ulteriori aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione, sia per quanto concerne le modalità d'esame), in caso di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

INIZIO LEZIONI

7 ottobre 2021.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione verterà in parti uguali (3/3) a) sull’apprendimento dei contenuti informativi dei testi prescritti, b) sulla capacità di elaborazione critica dei loro contenuti, e c) sull’iniziativa di approfondimento personale.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
20/01/2022 10:00 IMPERIA Orale
03/02/2022 10:00 IMPERIA Orale
17/02/2022 10:00 IMPERIA Orale
12/05/2022 10:00 IMPERIA Orale
26/05/2022 10:00 IMPERIA Orale
23/06/2022 10:00 IMPERIA Orale
15/09/2022 10:00 IMPERIA Orale