ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

_
iten
Codice
83692
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 2° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (L-15) IMPERIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/08
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla gestione strategica d'impresa. I temi principali del corso sono il concetto di impresa, l'analisi ambientale esterna e interna, le principali strategie aziendali, la gestione delle principali funzioni aziendali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per approcciare la realtà delle imprese viste nelle loro strategie, struttura, cultura. Presenta inoltre il quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, allo scopo di fornire una base comune di elementi essenziali su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese specificamente operanti nel settore turistico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende fornire allo studente le principali categorie concettuali e i modelli per interpretare la realtà delle imprese – in particolare turistiche – rispetto alle caratteristiche interne e ai rapporti con l’ambiente esterno.

  • Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali modelli teorici a supporto dell’analisi strategica. Acquisiranno altresì gli elementi di base relativi alla gestione delle principali funzioni aziendali, con riferimento particolare alle funzioni che non sono oggetto di approfondimenti all’interno di altri insegnamenti specifici del corso di laurea.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla interpretazione e risoluzione di problemi relativi alle decisioni strategiche delle imprese, tenuto conto dei vincoli e delle opportunità derivanti dall’ambiente esterno e ambiente interno.
  • Autonomia di giudizio. Gli studenti potranno utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento. Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, sia propedeuticamente ad altri insegnamenti specifici, sia nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

PREREQUISITI

Elementi di base di economia aziendale.

Modalità didattiche

Lezioni frontali tenute dal docente. Presentazione di casi di studio tratti dal mondo aziendale ed esercitazioni svolte su Aulaweb.

Qualora il protrarsi dell’emergenza sanitaria non consenta di svolgere attività didattica in presenza, si adotteranno modalità di didattica mista e/o online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Maggiori informazioni al riguardo verranno fornite su Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa

  • L’impresa e le sue finalità
  • L’impresa come sistema
  • Missione, visione e strategia

Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo

  • L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente esterno:
    • il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi
    • l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi
  • L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente interno:
    • le risorse: definizione e classificazione
    • dalle risorse alle competenze
    • competenze distintive e vantaggio competitivo
  • Modelli, attività e processi per la creazione del valore
  • Le strategie competitive e cenni su quelle corporate

Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali:

  • La produzione
  • La logistica
  • La finanza
  • La gestione della tecnologia
  • Il marketing

Parte IV: Approfondimenti monografici

  • Elementi di economia e gestione delle imprese di servizi
  • Elementi sulla gestione delle piccole imprese

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Esclusivamente per gli studenti frequentanti:

  • Appunti dalle lezioni e slides preparate dal docente.

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:

Genco C., Calvelli A., Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli, 2018.

In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: In questo periodo di emergenza da COVID-19, per il ricevimento scrivere una mail alla docente (giorgia.profumo@economia.unige.it) al fine di fissare appuntamenti individuali via Microsoft Teams.

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali tenute dal docente. Presentazione di casi di studio tratti dal mondo aziendale ed esercitazioni svolte su Aulaweb.

Qualora il protrarsi dell’emergenza sanitaria non consenta di svolgere attività didattica in presenza, si adotteranno modalità di didattica mista e/o online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Maggiori informazioni al riguardo verranno fornite su Aulaweb.

INIZIO LEZIONI

1° Semestre

Inizio lezioni nella settimana del 20 settembre 2021

ESAMI

Modalità d'esame

Esame scritto.

Nel caso del prolungarsi dell'emergenza COVID-19 e dell'impossibilità di svolgere esami in presenza, su Aulaweb verranno indicate le modalità alternative.

Modalità di accertamento

L’esame è scritto nella forma di domande aperte. Verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.