NEUROPSICOLOGIA I

NEUROPSICOLOGIA I

_
iten
Ultimo aggiornamento 22/05/2021 06:30
Codice
65516
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
2 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/26
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La neuropsicologia clinica studia le funzioni cognitive e le loro alterazioni. La disciplina è particolarmente importante per il logopedista, che deve spesso prendere in carico pazienti con patologie del linguaggio, espressione di più generali disturbi delle funzioni cognitive. L'insegnamento della neuropsicologia clinica è suddiviso in due moduli: nel primo sono presentate sistematicamente le funzioni ed i loro disturbi; il secondo è dedicato ad un approfondimento con un approccio applicativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà acquisire una buona padronanza delle definizioni, della classificazione e delle correlazioni anatomo-cliniche delle diverse funzioni cognitive, sia in condizioni di normalità che nella patologia. Ciò dovrà consentire anche di comprendere le basi teorico-pratiche della valutazione neuropsicologica, in modo tale che gli studenti possano essere in grado di strutturare un approccio corretto alle varie forme di disordini funzionali ed organici dei soggetti con i quali dovranno interagire. 

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre del secondo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. La modalità è interattiva e comprende anche proiezione di filmati, presentazione di casi clinici e lettura di frammenti di libri specializzati

PROGRAMMA/CONTENUTO

Basi anatomo-funzionali per la comprensione del funzionamento cerebrale globale. L'organizzazione in network

Le grandi sindromi corticali

Neuropsicologia clinica e funzioni cognitive: definizioni e concetti generali

I pre-requisiti per la valutazione neuropsicologica; il colloquio clinico. Le scale cognitive globali

L'attenzione (definizione, classificazione e principali quadri sindromici)

Le funzioni esecutive. I concetti di intelligenza, asstrazione, pianificazione, problem solving

Memoria (definizione, classificazione e principali quadri sindromici)

Le afasie (definizione, classificazione e principali quadri sindromici)

Le Aprassie (definizione, classificazione e principali quadri sindromici)

Le Agnosie (definizione, classificazione e principali quadri sindromici)

Le funzioni visuo-spaziali 

Emidisattenzione  (neglect) e disturbi dello schema corporeo

I deficit cognitivi nelle malattie neurodegenerative del sistema nervoso centrale

I deficit cognitivi nella malattia cerebrovascolare

I deficit cognitivi nelle malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Fondamenti di Neuroscienze, A Siegel & HN Sapru, Ed italiana sulla III in lingua inglese, Piccin Editore

Ulteriore materiale didattico viene fornito dal docente durante le lezioni e messo a disposizione su Aulaweb o sul Team dedicato

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento viene concordato individualmente scrivendo a flavio.nobili@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre del secondo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. La modalità è interattiva e comprende anche proiezione di filmati, presentazione di casi clinici e lettura di frammenti di libri specializzati

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce “Orario delle lezioni

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto con domande a risposte multiple

Orale in caso di restrizioni dettate dalla pandemia Covid-19

Modalità di accertamento

Lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande

In caso di esame orale, lo studente dovrà dimostrare di avere compreso gli argomenti specificati nel programma, ed in particolare di avere una precisa padronanza della terminologia ed una sufficiente conoscenza della fisiopatologia delle funzioni cognitive e la modalità della loro esplorazione.

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.