NEUROPSICOLOGIA CLINICA DELL’ADULTO

NEUROPSICOLOGIA CLINICA DELL’ADULTO

_
iten
Ultimo aggiornamento 22/05/2021 06:54
Codice
68126
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
1 cfu al 3° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) LA SPEZIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/26
LINGUA
Italiano
SEDE
LA SPEZIA (FISIOTERAPIA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La neuropsicologia clinica studia specificamente le funzioni cognitive, con riferimento alle loro alterazioni nel corso delle varie patologie che interessano il sistema nervoso. L’insegnamento si propone di fornire una visione sistematica delle principali funzioni cognitive e dei loro disturbi, ed una conoscenza sommaria dei principali quadri clinici nel corso del quali tali problematiche si manifestano con particolare rilevanza.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali forme di disturbo delle funzioni cognitive e corticali superiori (demenze, afasie, aprassie, agnosie, disturbi dello schema corporeo) ed essere in grado di valutarne l’impatto sui processi riabilitativi neuromotori, nonché apprendere i principali approcci riabilitativi miranti a consentire un recupero delle funzioni neuropsicologiche alterate.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento di Neuropsicologia Clinica dell’Adulto si propone di fornire conoscenze di base sul funzionamento globale del cervello, con particolare riguardo alle funzioni cognitive, in particolare sulla loro organizzazione generale in termini di networking, e sulla terminologia inerente le singole funzioni ed i loro disturbi.  Al termine del corso saranno illustrati i principali quadri clinici nel corso dei quali i disturbi neuropsicologici rappresentano l’elemento più rilevante, o uno degli elementi più rilevanti della sintomatologia. Lo studente dovrà acquisire una buona padronanza delle definizioni, della classificazione e delle correlazioni anatomo-cliniche delle funzioni stesse, sia in condizioni di normalità che nella patologia. Ciò dovrà consentire anche di comprendere le basi teorico-pratiche della valutazione neuropsicologica , per mettere in grado gli studenti di strutturare un approccio corretto con le varie forme di disordini dei soggetti con i quali dovranno interagire.

 

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgono nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive

La modalità è interattiva e comprende anche proiezione di filmati, presentazione di casi clinici e lettura di frammenti di libri specializzati

PROGRAMMA/CONTENUTO

Basi anatomo-funzionali per la comprensione del funzionamento cerebrale globale. L'organizzazione in network

Le grandi sindromi corticali

Neuropsicologia clinica e funzioni cognitive: definizioni e concetti generali

I pre-requisiti per la valutazione neuropsicologica; il colloquio clinico. Le scale cognitive globali

L'attenzione (definizione, classificazione e principali quadri sindromici)

Le funzioni esecutive. I concetti di intelligenza, astrazione, pianificazione, problem solving

Memoria (definizione, classificazione e principali quadri sindromici)

Le afasie (definizione, classificazione e principali quadri sindromici)

Le Aprassie (definizione, classificazione e principali quadri sindromici)

Le Agnosie (definizione, classificazione e principali quadri sindromici)

Le funzioni visuo-spaziali 

Emidisattenzione  (neglect) e disturbi dello schema corporeo

I deficit cognitivi nelle malattie neurodegenerative del sistema nervoso centrale

I deficit cognitivi nella malattia cerebrovascolare

I deficit cognitivi nelle malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Fondamenti di Neuroscienze, A Siegel & HN Sapru, Ed italiana sulla III in lingua inglese, Piccin Editore

Ulteriore materiale didattico viene fornito dal docente durante le lezioni e messo a disposizione su Aulaweb o sul Team dedicato

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Gli studenti potranno contattare il docente all'indirizzo e-mail: mbalestrino@neurologia.unige.it. Il ricevimento è su appuntamento.

Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare il docente all’indirizzo e-mail: matteo.pardini@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgono nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive

La modalità è interattiva e comprende anche proiezione di filmati, presentazione di casi clinici e lettura di frammenti di libri specializzati

INIZIO LEZIONI

Primo semestre del terzo anno

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto con domande a risposte multiple

Orale in caso di restrizioni dettate dalla pandemia Covid-19

Modalità di accertamento

Lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande

In caso di esame orale, lo studente dovrà dimostrare di avere compreso gli argomenti specificati nel programma, ed in particolare di avere una precisa padronanza della terminologia ed una sufficiente conoscenza della fisiopatologia delle funzioni cognitive e la modalità della loro esplorazione.

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.