CHIRURGIA GENERALE

iten
Codice
67966
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
1 cfu al 2° anno di 9278 OSTETRICIA (L/SNT1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/18
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (OSTETRICIA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso ha lo scopo di approfondire gli aspetti diagnostici e terapeutici delle più comuni patologie che possano necessitare di un potenziale trattamento chirurgico elettivo o in urgenza durante la gravidanza.

Le diverse patologie saranno trattate in modo pratico, partendo da casi clinici reali o simulati, facendo riferimento, ove disponibili, alle linee guida di riferimento.

Il corso verrà svolto nella sua parte teorica e pratica applicando i concetti della medicina basata sull’evidenza.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo del corso è quello di descrivere le principali emergenze addominali durante la gravidanza, approfondirne le specifiche caratteristiche cliniche, la gestione e il trattamento.

Durante la gravidanza, a causa delle modificazioni anatomiche e fisiologiche che essa comporta, la presentazione clinica di alcune emergenze chirurgiche addominali può essere atipica e fuorviante. La conseguente incertezza diagnostica è spesso causa di un ritardo terapeutico, con aumento dei rischi sia materni che infantili.

Lo specifico percorso formativo metterà i laureati nelle condizioni di avere i concetti di base che permettono l’erogazione dell’assistenza sanitaria nelle patologie di interesse chirurgico urgente più comuni in gravidanza. 

Il laureato dovrà saper riconoscere, tra le patologie di interesse chirurgico più frequenti in gravidanza, quelle che costituiscono un rischio di vita immediato per la madre e per il feto,  conoscendone la gestione mediante l’applicazione di un processo decisionale critico e di una pratica basata su evidenze scientifiche aggiornate e validate.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni teoriche frontali in Aula (salvo diverse indicazioni da parte dell’Ateneo in relazione alla situazione epidemiologica COVID-19, con la possibilità di svolgimento delle lezioni per via telematica utilizzando la piattaforma Microsoft Teams). 

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Addome acuto in gravidanza: occlusione intestinale, traumi addominali, peritoniti.

- Patologia esofago-gastrica in gravidanza: malattia da reflusso, ernie hiatali, ulcera gastrica e duodenale.

- Patologia del colon in gravidanza: diverticolosi e diverticoliti.

- Patologia epatica biliare e pancreatica in gravidanza: colelitiasi e coledocolitiasi, ittero colestatico, pancreatite acuta.

- Difetti della parete addominale in gravidanza: ernie e laparoceli. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dal docente.

High Risk Pregnancy, 5th Edition.  David James, Philip Steer. Cambridge University Press, October 2017

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Contatto diretto con il docente tramite posta elettronica (camerini@unige.it).

Commissione d'esame

VIRGINIA MICHELERIO (Presidente)

GIOVANNI CAMERINI

ALESSANDRO GIUFFRIDA

ROBERTO SILANOS

CLAUDIA MASSAROTTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni teoriche frontali in Aula (salvo diverse indicazioni da parte dell’Ateneo in relazione alla situazione epidemiologica COVID-19, con la possibilità di svolgimento delle lezioni per via telematica utilizzando la piattaforma Microsoft Teams). 

INIZIO LEZIONI

Il calendario delle attività didattiche è indicato, ogni anno accademico, nella Guida dello Studente pubblicato on-line.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per il superamento dell’esame è previsto un test a risposta multipla in modalità informatica. Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte. Il test di Ostetricia è composto da 30 domande.

Lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 24 risposte, LAP (Livello accettabile di performance).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che mira ad accertare l’acquisizione dei risultati di apprendimento attesi.