DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO

DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO

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iten
Codice
90692
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
12 cfu al 1° anno di 9011 MATEMATICA (LM-40) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MAT/04
SEDE
GENOVA (MATEMATICA)
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso prepara all’insegnamento della matematica nella scuola secondaria e introduce alla ricerca in didattica della matematica, fornendo strumenti teorici al futuro insegnante per inquadrare i processi di insegnamento e di apprendimento della disciplina, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze relative alla progettazione, implementazione e analisi di attività didattiche. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di Didattica della Matematica affronta sia problematiche generali dell'insegnamento (scientifico e non), sia aspetti più specifici relativi all'educazione matematica (riferiti alla scuola secondaria sia di primo che di secondo grado), sia una revisione critica (tecnica e culturale) di alcune aree della matematica, anche in connessione all'uso delle diverse risorse informatiche. Il corso di Laboratorio correlato ha come obiettivo lo sviluppo di competenze professionali relative alla progettazione e alla valutazione dell'apprendimento su argomenti importanti e impegnativi previsti nelle Indicazioni nazionali per il curriculum della scuola secondaria, quali l’approccio al pensiero statistico-probabilistico e al linguaggio algebrico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso fornisce adeguate conoscenze teoriche dalla ricerca in didattica della matematica per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare e analizzare percorsi di apprendimento, sapranno utilizzare le conoscenze acquisite in ambito disciplinare per valutare criticamente proposte didattiche e libri di testo, e acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori sia specialisti, sia non specialisti.

PREREQUISITI

I contenuti della laurea triennale in matematica

Modalità didattiche

Nel corso si intrecceranno fasi espositive e momenti di lavoro in piccolo gruppo seguiti da discussioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Corso (primo semestre):

  1. quadri teorici classici e recenti sviluppati all'interno della ricerca in didattica della matematica: la teoria delle situazioni didattiche di Brousseau, la teoria della mediazione semiotica
  2. strumenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica: la discussione matematica, il ruolo dell'insegnante
  3. strumenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica, con riferimento a processi e contenuti specifici: il linguaggio algebrico, l’argomentazione e dimostrazione.

 

Laboratorio (secondo semestre):

A) l'approccio al pensiero probabilistico e il suo sviluppo, con riferimento a quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curriculum e in particolare con attenzione ai collegamenti con la statistica e con la modellizzazione matematica. Lo scopo di questa parte sarà di approfondire questioni di insegnamento e apprendimento connesse con lo sviluppo di competenze statistico-probabilistiche; a tal fine verranno introdotte riflessioni di tipo didattico/storico-epistemologico sui problemi affrontati. Questa parte sarà svolta dalla prof. Guala (3 crediti/24 ore);

B) l'approccio al linguaggio algebrico, e il suo uso nella risoluzione dei problemi di geometria, nella modellizzazione matematica di situazioni non matematiche e nella dimostrazione in teoria elementare dei numeri, con particolare attenzione al suo intreccio con il linguaggio verbale nell'argomentazione. Saranno illustrati ed analizzati episodi tratti da teaching experiment riguardanti il primo approccio al linguaggio algebrico per l’argomentazione e la modellizzazione. Questa parte sarà svolta dalla prof. Morselli (2 crediti/16 ore)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante il corso saranno caricate sulla pagina aulaweb le presentazioni power point utilizzate, le schede di lavoro proposte, letture di approfondimento.

Bigliografia suggerita:

Natalini, Baccaglini-Frank, Di Martino, Rosolini (2018). Didattica della Matematica. Mondadori Universita'

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento presso il DISFOR o il DIMA. Contattare la docente morselli@dima.unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Nel corso si intrecceranno fasi espositive e momenti di lavoro in piccolo gruppo seguiti da discussioni.

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio del Corso di Studi.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Corso

La prova e' volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento individuati e puo' consistere nell'analisi critica di una risorsa per insegnanti (articolo, proposta didattica, libro di testo) e/o nella progettazione di una proposta didattica.

 

Laboratorio

Per la valutazione della parte A, verrà praticata la metodologia della valutazione continua (basata sugli elaborati scritti individuali degli studenti durante il corso: schede di lavoro) integrata dall'auto-valutazione finale individuale del proprio percorso di apprendimento.

La valutazione della parte B si baserà sulla realizzazione di un progetto finale, così articolato :

 

1) Selezione di un'attività/problema all’interno di un elenco assegnato.

2) Analisi a priori del problema selezionato 

3) Progettazione della metodologia di lavoro in classe

4) Analisi del ruolo dell’insegnante

5) Creazione di uno stralcio di ipotetica discussione di classe

5a) Per gli studenti frequentanti: 

  • Presentazione del lavoro svolto durante il corso, con simulazione della discussione di classe. Correzione del lavoro svolto in funzione dei feedback ricevuti al momento della presentazione.

5b) Per gli studenti NON frequentanti: 

Il lavoro di progettazione sarà discusso durante una prova orale alla fine del corso.

Modalità di accertamento

Relazione scritta e prova orale.