DESIGN CON-TEMPORANEO

iten
Codice
95268
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (LM-12) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ICAR/13
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si concentra sull’analisi di tematiche emergenti nel mondo del design contemporaneo e del progetto Temporaneo, focalizzandosi sulla dimensione sociale del design come motore di sviluppo per nuovi modelli, strategie, servizi, prodotti o eventi che possono giocare un ruolo decisivo nell'evoluzione e trasformazione della società, della cultura e dell'identità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie a comprendere i linguaggi del design contemporaneo, caratterizzato da  nuove e diverse temporalità e temporaneità, legate allo sviluppo di una nuova cultura dell’immagine e del progetto, segnate dalla presenza del virtuale, dalle teorie di condivisione, dalle tematiche ambientali. 

Obiettivo del corso, inoltre,  è l'enviosioning di e possibili sviluppi futuri, grazie l’acquisizione e lo sviluppo di strumenti critici e di analisi, necessari a comprendere  - e ridisegnare -  la complessità di una cultura del progetto in evoluzione, in cui il design svolge il ruolo primario di regista, collaborando inestricabilmente con aree disciplinari diverse.
L’esercizio di ricerca ​impegnerà gli studenti nell’elaborazione di un immaginario, di una narrazione sul contemporaneo capace di rileggere e restituire un tema nodale della con-temporaneità specificatamente disciplinare. Partendo dalla lettura di una selezione critica dai testi suggeriti in bibliografia, risulta primario come l'attività miri alla interiorizzazione e re-interpretazione del tema scelto. 

MODALITA' DIDATTICHE

Il Corso si articolerà in lezioni frontali (in accordo con le modalità di erogazione stabilite dal CdS), strutturate secondo temi generali e conseguenti approfondimenti mirati, che vedranno alternarsi tematiche relative al mondo del Design con tematiche riferite all'area dell'Architettura

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso di Design con-temporaneo avrà come oggetto di studio le teorie e le pratiche delle discipline del progetto con particolare approfondimento all’analisi di paradigmi dalla piccola alla grande scala. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia consigliata

Design

Bassi Alberto, Design contemporaneo. Istruzioni per l’uso, il Mulino, Bologna 2017.

Bersano Giorgio, Post-design, Meltemi, Milano 2019.

Celant G., Architettura + Design. 1965-2015, Quodlibet, Macerata 2018.

De Fusco Renato, Filosofia del design, Giulio Einaudi, Torino 2012.

De Fusco, Il gusto come convenzione storica in arte architettura e design, Altralinea, Firenze 2016.

La Pietra U., Abitare è essere ovunque a casa propria, Corraini, Mantova 2019.

Norman Donald A., Emotional design, Apogeo, Milano 2004.

Papanek Viktor, Design for the real World. Human Ecology and Social Change, Thames & Hudson, London (2011).

Trabucco Francesco, Design, Bollati Boringhieri, Torino 2015.

 

Architettura

Benedito S., Atmosphere Anatomies. On Design, Weather, and Sensation, Lars Müller, Zuerich 2021.

Betsky A., Shaughnessy A., Staal G. (edited by), Thonik: Why We Design, Lars Müller, Zuerich 2019.

Brindle J., Nuova era oscura, Nero, Roma, 2019.

Colomina B., X-Ray Architecture, Lars Mueller, Zuerich 2018.

Frisa M. L., Lupano M., Tonchi S. (a cura di), ​Total Living. Arte, moda, design, architettura, comunicazione, Charta, Firenze 2002.

Haraway D., Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto, Nero, Roma 2019.

Koolhaas R., Singapore Songlines. Ritratto di una metropoli Potëmkin ... o trent’anni di tabula rasa, Quodlibet, Macerata 2010.

Perec G., Specie di spazi, Bollati Boringhieri, Torino 2015.

Rossi A., Autobiografia scientifica, Il Saggiatore, Milano 2009.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento via mail all'indirizzo luisa.chimenz@unige.it

Ricevimento: Su appuntamento.

Commissione d'esame

SILVIA PERICU (Presidente)

LAURA ARRIGHI

GIOVANNI CARLI

MADDALENA DE FERRARI

MARTINA MASSARENTE

VITO NESTA

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Il Corso si articolerà in lezioni frontali (in accordo con le modalità di erogazione stabilite dal CdS), strutturate secondo temi generali e conseguenti approfondimenti mirati, che vedranno alternarsi tematiche relative al mondo del Design con tematiche riferite all'area dell'Architettura

 

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova orale e si compone dei seguenti elementi:

- la preparazione di due testi a scelta (uno da selezionare all’interno del gruppo di Design, l’altro di Architettura) da accompagnare alla redazione di una scheda di sintesi, elaborata in accordo con le indicazioni fornite dalla docenza;

- la presentazione, orale e corale da parte del gruppo di lavoro, di una ricerca di approfondimento, redatta anche in forma scritta secondo le indicazioni fornite dalla docenza, relativa ai temi affrontati per l’elaborato finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame finale si svolge con un colloquio di presentazione del lavoro di ricerca, basato sui testi suggeriti in bibliografia (selezionati in accordo con quanto espresso nella sezione ‘Modalità d’esame’, uno dal gruppo di Design, uno di Architettura).

Attraverso il colloquio si valuterà la preparazione dello studente, a partire dalla scelta operata rispetto alla selezione dalla ‘Bibliografia’, coniugata con la capacità di valutare, interiorizzare ed elaborare personalmente linguaggi e temi nodali della contemporaneità. Congiuntamente, verrà valutata l’abilità a strutturare connessioni e costruire una narrazione logica rispetto a un’esplorazione critica e approfondita della realtà.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note