PETROGRAFIA MOD 2

PETROGRAFIA MOD 2

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Ultimo aggiornamento 09/05/2021 11:13
Codice
65582
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 2° anno di 8763 SCIENZE GEOLOGICHE (L-34) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
GEO/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE GEOLOGICHE )
periodo
Annuale
propedeuticita
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La Petrografia riveste un ruolo fondamentale nelle Scienze Geologiche, poiché consente di acquisire le competenze di base necessarie a classificare e comprendere i processi di formazione dei diversi tipi di rocce, magmatiche, metamorfiche e sedimentarie, costituenti la litosfera terrestre. Il primo modulo è incentrato sul processo magmatico, ed in parte sul processo sedimentario. Il secondo modulo si occupa dei processi diagenetici delle rocce sedimentarie, e dei processi metamorfici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento fornisce le conoscenze di base sui processi diagenetici e metamorfici. Argomenti trattati saranno: i) diagenesi di arenarie e peliti; ii) principali fattori e ambienti metamorfici; iii) classificazione, strutture e microstrutture di rocce, iv) diagrammi di fase e metamorfismo di rocce mafiche, ultramafiche e pelitiche. L'insegnamento include inoltre lo studio delle rocce in sezione sottile al microscopio polarizzatore ed escursioni sul terreno.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali e attività in laboratorio e sul terreno) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali di Petrografia delle rocce sedimentarie e metamorfiche, necessarie per affrontare studi nel campo della professione geologo e ricerche scientifiche negli ambiti delle Scienze della Terra.

Nello specifico lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere, descrivere e classificare i principali tipi di rocce sedimentarie e metamorfiche;
  • saper distinguere e identificare i costituenti minerali e le strutture delle rocce sedimentarie e metamorfiche, utilizzando sia le competenze teoriche sia le abilità pratiche e metodologiche acquisite durante le attività di laboratorio;
  • saper collegare la composizione e struttura delle rocce sedimentarie e metamorfiche a specifici ambienti geologici e processi endogeni ed esogeni, per definirne i processi di formazione ed evoluzione;
  • produrre relazioni tecniche per la corretta descrizione di campioni di roccia a scala macroscopica e microscopica.

Modalità didattiche

MODALITA’ DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, di esercitazioni teorico-pratiche sul terreno e in laboratorio. Essendo previsti test di apprendimento, attività per l’applicazione delle conoscenze acquisite, attività pratiche e metodologiche, la frequenza a lezioni ed esercitazioni di laboratorio è fortemente consigliata.

Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. 

Per il primo semestre, le lezioni saranno effettuate possibilmente in presenza, garantendo comunque la fruizione delle lezioni anche a distanza, mediante videoregistrazione, sincrona o asincrona. Le esercitazioni di laboratorio saranno organizzate possibilmente in presenza, eventualmente con più turni.Tutte le attività in presenza saranno effettuate nel rispetto dei limiti di capienza delle aule e laboratori e del distanziamento, previsti dalla normativa vigente a seguito dell'emergenza COVID19.

Le esercitazioni di laboratorio sono mirate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali. In particolare saranno sviluppati:

  • esercitazioni a gruppi per il riconoscimento macroscopico delle rocce sedimentarie e metamorfiche utilizzando campioni della collezione didattica di rocce del DISTAV;
  • esercitazioni con posto individuale al microscopio ottico in luce polarizzata trasmessa per la descrizione e classificazione delle rocce sulla base della loro composizione mineralogica e struttura, utilizzando sezioni sottili della collezione didattica del DISTAV;
  • esercitazioni sul terreno per l’osservazione e la comprensione delle rocce sedimentarie e metamorfiche in affioramento.

Le esercitazioni di laboratorio si svolgono in aule attrezzate con microscopi e illuminazione specifica del DISTAV.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:

  • Conoscenze di base dei processi diagenetici di compattazione e litificazione dei sedimenti e dei cambiamenti mineralogici associati all’aumento di pressione e temperatura in ambienti sedimentari;
  • Il processo metamorfico e le implicazioni geologiche a varie scale.
  • Analisi delle strutture e microstrutture delle rocce metamorfiche, per definire la stabilità delle paragenesi mineralogiche in funzione di pressione, temperatura, composizione della roccia, dell’intensità di deformazione e dell’interazione con fasi fluide;
  • Facies metamorfiche e rappresentazione delle principali associazioni paragenetiche in funzione di pressione, temperature e composizione delle rocce;
  • Le trasformazioni metamorfiche dei principali gruppi di rocce: ultrafemiche, femiche e pelitiche
  • Studio di campioni macroscopici e in sezione sottile al microscopio polarizzatore di rocce metamorfiche

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni di laboratorio.

I libri sotto indicati sono suggeriti come testo di appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di livello universitario. I testi consigliati sono disponibili e consultabili presso la biblioteca della Scuola di Scienze M.F.N.

K. Bucher, M. Frey. Petrogenesis of metamorphic rocks, ÂÂ Springer Verlag, 244 p dal 1993 sono disponibili 8 edizionic
L. Morbidelli 2010 Le rocce e i loro costituenti, Bompiani Ed. 470 p. ISBN 8888620818

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente.

Commissione d'esame

ELISABETTA RAMPONE (Presidente)

LAURA GAGGERO

MARCO SCAMBELLURI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

MODALITA’ DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, di esercitazioni teorico-pratiche sul terreno e in laboratorio. Essendo previsti test di apprendimento, attività per l’applicazione delle conoscenze acquisite, attività pratiche e metodologiche, la frequenza a lezioni ed esercitazioni di laboratorio è fortemente consigliata.

Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. 

Per il primo semestre, le lezioni saranno effettuate possibilmente in presenza, garantendo comunque la fruizione delle lezioni anche a distanza, mediante videoregistrazione, sincrona o asincrona. Le esercitazioni di laboratorio saranno organizzate possibilmente in presenza, eventualmente con più turni.Tutte le attività in presenza saranno effettuate nel rispetto dei limiti di capienza delle aule e laboratori e del distanziamento, previsti dalla normativa vigente a seguito dell'emergenza COVID19.

Le esercitazioni di laboratorio sono mirate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali. In particolare saranno sviluppati:

  • esercitazioni a gruppi per il riconoscimento macroscopico delle rocce sedimentarie e metamorfiche utilizzando campioni della collezione didattica di rocce del DISTAV;
  • esercitazioni con posto individuale al microscopio ottico in luce polarizzata trasmessa per la descrizione e classificazione delle rocce sulla base della loro composizione mineralogica e struttura, utilizzando sezioni sottili della collezione didattica del DISTAV;
  • esercitazioni sul terreno per l’osservazione e la comprensione delle rocce sedimentarie e metamorfiche in affioramento.

Le esercitazioni di laboratorio si svolgono in aule attrezzate con microscopi e illuminazione specifica del DISTAV.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame è unico ed integrato per i due moduli. Per i dettagli sulle modalità, si rimanda alla scheda principale.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

Modalità di accertamento

L’esame è unico ed integrato per i due moduli. Per i dettagli sulle modalità di accertamento, si rimanda alla scheda principale.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza costante e regolare alle lezioni e alle correlate esercitazioni di laboratorio è fortemente raccomandata.