BOTANICA E LABORATORIO (2° MODULO)

iten
Codice
80812
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
5 cfu al 1° anno di 8762 SCIENZE BIOLOGICHE (L-13) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
BIO/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE BIOLOGICHE )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I vegetali nell'economia della natura. La cellula vegetale. I tessuti e le strutture anatomiche nei vari gruppi. La riproduzione nelle Angiosperme. Organizzazione dei vegetali. Inquadramento tassonomico dei principali gruppi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Competenze e abilità

Nello specifico lo studente sarà in grado di:

  • confrontare i cicli riproduttivi dei principali gruppi tassonomici delle piante;
  • distinguere i principali gruppi tassonomici del regno vegetale;
  • identificare le principali famiglie di Angiosperme e sapere il loro uso nelle attività umane quotidiane;
  • utilizzare le chiavi di riconoscimento dicotomiche per l'identificazione di spermatofite;
  • descrivere le caratteristiche floreali con diagramma floreale e formule.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e/o on-line e test on-line o se possibile in aula (60 ore)

Esercitazioni in laboratorio oppure on-line (16 ore)

Esperienze in campo (16 ore)

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento tratterà i seguenti argomenti:

Tassonomia

  • Introduzione alla Botanica sistematica: Taxa e nomenclatura; sistemi tassonomici. I cicli metagenetici.
  • Alghe eucariote: generalità, morfologia, organizzazione, riproduzione e cicli. Sistematica: Rhodophyta, Phaeophyta, Chrysophyta, Euglenophyta, Clorophyta, Charophyta.
  • Affrancamento dei vegetali dall'ambiente acquatico Piante terrestri: schema tassonomico generale.
  • Embriofite: differenze tra Briofite e Tracheofite.
  • Bryophyta: generalità, morfologia, organizzazione, sistematica, riproduzione e ciclo.
  • Pteridophyta (crittogame vascolari): generalità, morfologia e organizzazione, riproduzione e cicli di pteridofita isosporea ed eterosporea.
  • Spermatophyta: caratteri generali; ovulo e seme, polline.
  • Gimnosperme: generalità, morfologia e organizzazione; organi riproduttivi, riproduzione e ciclo; Cicadofite, Gingkofite, Coniferofite e Gnetofite.
  • Angiosperme: generalità, morfologia e organizzazione; organi riproduttivi; fiore, infiorescenze; frutto; riproduzione e ciclo; Dicotiledoni e Monocotiledoni.

Laboratorio ed esperienze pratiche

  • Metamorfosi di radice, fusto e foglia.
  • Fiore ed infiorescenze delle Angiosperme: morfologia e funzioni. Caratteristiche morfologiche ed anatomiche del frutto con relativi esempi.
  • Elementi di fitognosia ed uso di chiavi dicotomiche per il riconoscimento delle principali famiglie di Dicotiledoni e Monocotiledoni. Presentazione in campo dei principali gruppi di vegetali: muschi, felci, Gimnosperme e Angiosperme con esperienze dirette.
  • Visita a uno degli Orti Botanici della Liguria per l'osservazione diretta di tutti gli argomenti trattati nell’insegnamento.
  • Escursione in campo per osservazioni dal vivo e raccolto del materiale per la preparazione di essiccata d’erbario.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Diapositive delle lezioni

Disponibili in formato pdf su AulaWEB al sito https://2020.aulaweb.unige.it

Le lezioni erogate on-line saranno anche registrate

 

Testi principali:

  • Speranza A. e Calzoni G. L. Struttura delle piante per immagini. Ed. Zanichelli, Bologna, 1996.
  • Pasqua G., Abbate G., Forni C. Botanica generale e diversità vegetale. Ed. Piccin, Padova, 2019.

 

Testi di consultazione:

  • Solomon, et al. Struttura e processi vitali nelle piante. EdiSES, 2017.
  • Tripodi G. Introduzione alla Botanica sistematica EdiSES, 2006.

Tavole di anatomia dei vegetali vascolari:

http://www.hortusbotanicuscatinensis.it/frame/botgenit.htm

https://www.atlantebotanica.unito.it/

 

Altre lezioni e approfondimenti su diversi argomenti dell’insegnamento, terminologia, ecc:

 

https://www2.palomar.edu/users/warmstrong/bot115.htm

http://www.actaplantarum.org/

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: In ogni momento, concordato direttamente con il docente per telefono o tramite e-mail (luigi.minuto@unige.it).

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente (gabriele.casazza@unige.it)

Commissione d'esame

LAURA CORNARA (Presidente)

MAURO MARIOTTI

LUIGI MINUTO (Presidente Supplente)

GABRIELE CASAZZA (Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e/o on-line e test on-line o se possibile in aula (60 ore)

Esercitazioni in laboratorio oppure on-line (16 ore)

Esperienze in campo (16 ore)

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

INIZIO LEZIONI

Consultare l’orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ o sul sito del DISTAV

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

L'esame prevede prove scritte/test per ogni modulo, una relativa alla botanica generale, una alla botanica sistematica, e una alle esercitazioni di laboratorio. L'esame finale prevede la presentazione di un piccolo erbario; il voto complessivo è la media ponderata dei voti ottenuti nelle varie prove. I voti parziali sono validi per la sola sessione estiva (giugno, luglio e settembre) dell'anno accademico in corso.

Gli studenti che non sostengono o non superano le prove in itinere devono sostenere un esame orale sul programma completo dell’insegnamento.

Matrice di valutazione

 

Scrit.Gen.

Scrit.Sist.

Lab.test

Erbario

Valore ponderato %

50

25

20

5

spiegare e descrivere la struttura e la funzione delle piante

X

 

 

 

applicare metodi di indagine istologica e anatomica su tessuti e su organi vegetali

X

 

 

 

confrontare i cicli riproduttivi dei principali gruppi tassonomici

X

X

 

 

descrivere la struttura e le funzioni degli organi riproduttivi delle Spermatofite

X

X

X

X

distinguere i principali gruppi tassonomici del regno vegetale

 

X

 

 

identificare le principali famiglie di Angiosperme

 

 

X

X

utilizzare le chiavi di riconoscimento dicotomiche

 

 

X

X

utilizzare diagramma e formule fiorale

 

 

 

X

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta/test e orale permetteranno di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un adeguato livello di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di collegare struttura e funzioni nelle piante.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
23/12/2021 11:00 GENOVA Orale
25/01/2022 09:00 GENOVA Orale Gli studenti devono iscriversi anche sulla pagina del corso in Aulaweb
08/02/2022 09:00 GENOVA Orale Gli studenti devono iscriversi anche sulla pagina del corso in Aulaweb
06/06/2022 09:00 GENOVA test preselettivo + orale Gli studenti devono iscriversi anche sulla pagina del corso in Aulaweb
20/06/2022 09:00 GENOVA test preselettivo + orale Gli studenti devono iscriversi anche sulla pagina del corso in Aulaweb
04/07/2022 09:00 GENOVA test preselettivo + orale Gli studenti devono iscriversi anche sulla pagina del corso in Aulaweb
18/07/2022 09:00 GENOVA Orale Gli studenti devono iscriversi anche sulla pagina del corso in Aulaweb
02/09/2022 09:00 GENOVA Orale Gli studenti devono iscriversi anche sulla pagina del corso in Aulaweb

ALTRE INFORMAZIONI

Frequenza fortemente consigliata. La frequenza alla parte teorica dell’insegnamento (Bot. Gen. e Bot. Sist.) sarà saltuariamente monitorata al fine di verificare l’interesse all’insegnamento. Per sostenere la prova scritta finale di Laboratorio è indispensabile una frequenza alle esercitazioni non inferiore al 75%