ANATOMIA UMANA

iten
Codice
66898
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
5 cfu al 2° anno di 8756 BIOTECNOLOGIE (L-2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
BIO/16
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (BIOTECNOLOGIE )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il modulo di Anatomia Umana dell’insegnamento di Anatomia e Fisiologia Umana e Laboratorio si tiene nel primo semestre del secondo anno.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Anatomia Umana si propone di fornire le basi di anatomia microscopia necessarie alla comprensione dei meccanismi che regolano le funzioni dei tessuti, gli organi e apparati del corpo umano. L’organizzazione del corso è basata su lezioni frontali interattive. L’obiettivo è definire al meglio la possibilità di correlare specifiche funzioni a specifiche modalità di organizzazione strutturale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di fornire i concetti fondamentali dell’organizzazione del corpo umano e le basi di neuroanatomia e anatomia microscopica dei diversi organi necessarie alla comprensione dei meccanismi che regolano le funzioni dei diversi sistemi del corpo umano. L’organizzazione del corso è basata su lezioni frontali interattive che fanno uso di supporti visivi. L’obiettivo è definire al meglio la correlazione tra le modalità di organizzazione strutturale di organi e sistemi e le relative funzioni.

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività didattica prevista dal corso sarà costituita da lezioni frontali, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale.

AA 2020/2021. 

Le lezioni si terranno in sincrono via Teams. Ulteriori informazioni sul sito AulaWeb del corso.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

ARGOMENTI DI ANATOMIA GENERALE. Terminologia anatomica, termini di posizione. Concetti fondamentali di anatomia topografica. Organizzazione generale degli organi cavi e pieni.

APPARATO LOCOMOTORE. Generalità sulle ossa. Generalità sulle articolazioni. Concetti fondamentali su scheletro assile e scheletro appendicolare. Generalità sui muscoli. Muscolo diaframma.

APPARATO TEGUMENTARIO. La cute. Annessi cutanei.

NEUROANATOMIA. Organizzazione del sistema nervoso. Le meningi. I ventricoli. Le barriere encefaliche. Il midollo spinale: configurazione esterna ed interna. I nervi spinali. Il tronco encefalico: configurazione esterna ed interna. Principali nuclei del tronco encefalico. La lamina quadrigemina. La formazione reticolare. I nervi cranici (elementi). Il cervelletto: configurazione esterna ed interna. Nuclei e corteccia cerebellare. Il diencefalo: organizzazione di talamo e ipotalamo; cenni su subtalamo ed epitalamo. Il telencefalo: configurazione esterna. Struttura della corteccia telencefalica. I nuclei telencefalici. Organizzazione della sostanza bianca. Generalità sul sistema limbico. L’ippocampo. Anatomia funzionale del telencefalo. Il compartimento afferente. Generalità e classificazione dei recettori. I recettori e le vie della sensibilità somatica generale. I recettori e le vie della sensibilità specifica: recettori olfattivi e via dell’olfatto, calici gustativi e via del gusto, occhio e vie ottiche, orecchio e vie acustiche e vestibolari. Il compartimento efferente. Vie del controllo motorio: sistema piramidale ed extrapiramidale. Gangli della base (elementi). Sistema nervoso viscerale: ortosimpatico e parasimpatico.

APPARATO CARDIOVASCOLARE. Organizzazione generale dell’apparato cardiovascolare. Il cuore. Il pericardio. La struttura dei vasi. Il sistema linfatico. Gli organi linfatici primari: midollo osseo rosso, timo. Gli organi linfatici secondari: linfonodi, milza e MALT.

APPARATO ENDOCRINO. Organizzazione generale dell’apparato endocrino. Morfologia e struttura dei seguenti organi: ipofisi, tiroide, paratiroide, surrene, pancreas endocrino.

APPARATO RESPIRATORIO. Organizzazione generale dell’apparato respiratorio. Le vie respiratorie. Il naso esterno, le cavità nasali. I seni paranasali (cenni). Morfologia e struttura dei seguenti organi: rinofaringe, laringe, trachea e grossi bronchi, polmoni. Le pleure.

APPARATO DIGERENTE. Organizzazione generale dell’apparato digerente. Morfologia e struttura dei seguenti organi: cavità buccale, orofaringe, laringofaringe, esofago, stomaco, intestino tenue: duodeno, digiuno e ileo, intestino crasso: cieco, colon e retto. Morfologia e struttura di fegato e pancreas.

APPARATO URINARIO. Organizzazione generale dell’apparato urinario. Morfologia e struttura dei reni. Morfologia e struttura delle vie escretrici urinarie.

APPARATO GENITALE MASCHILE. Morfologia e struttura dei seguenti organi: testicolo, vie spermatiche, prostata.

APPARATO GENITALE FEMMINILE. Morfologia e struttura dei seguenti organi: ovaie, vie genitali. Ciclo ovarico. Ciclo uterino. La mammella.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per l’insegnamento di Anatomia e Fisiologia Umana:
Gerard J Tortora e Bryan Derrickson
Principi di Anatomia e Fisiologia Umana
Editrice Ambrosiana

Modulo “Anatomia Umana”:

Per chi preferisse un testo separato per Anatomia:

Gerard J Tortora e Mark T. Nielsen. Principi di Anatomia Umana. Editrice Ambrosiana

Per approfondire la parte di Anatomia Microscopica:

A.L Kierszenbaum, L.L. Tres. Istologia. Dalle basi molecolari alle correlazioni cliniche. Edra
M.H. Ross, W. Pawlina. Istologia. Testo e atlante. Con elementi di biologia cellulare e molecolare. Casa Editrice Ambrosiana.


A disposizione (scaricabili da AulaWeb) le presentazioni Keynote in formato PDF.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente è sempre disponibile al ricevimento degli studenti, compatibilmente con i propri impegni professionali e previo appuntamento tramite email (fabio.ghiotto@unige.it)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività didattica prevista dal corso sarà costituita da lezioni frontali, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale.

AA 2020/2021. 

Le lezioni si terranno in sincrono via Teams. Ulteriori informazioni sul sito AulaWeb del corso.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

 

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente deve dimostrare di conoscere la morfologia e la struttura delle diverse parti del corpo trattate a lezione e come queste ne determinino il funzionamento.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
20/01/2022 09:30 GENOVA Orale
03/02/2022 09:30 GENOVA Orale
17/02/2022 09:30 GENOVA Orale
20/06/2022 09:30 GENOVA Orale
04/07/2022 09:30 GENOVA Orale
21/07/2022 09:30 GENOVA Orale
22/09/2022 09:30 GENOVA Orale