FONDAMENTI DI INFORMATICA

FONDAMENTI DI INFORMATICA

_
iten
Codice
67261
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
4 cfu al 2° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Negli ultimi anni la quasi totalità degli studenti risulta avere familiarità con gli strumenti informatici di uso comune. Tuttavia, se tale familiarità è una realtà dal punto di vista pratico, pochissimi usano tali strumenti con un approccio metodologicamente corretto. L'obiettivo dell'insegnamento è educare a un approccio consapevole all'informatica, che consenta allo studente di affrontare strumenti e problemi nuovi o già noti in piena consapevolezza e autonomia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce i concetti di base dell'informatica e, con essi, gli strumenti per una corretta valutazione delle possibilità applicative degli elaboratori elettronici e dell'impiego di strumenti informatici nella pratica quotidiana della professione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi metodologiche necessarie affinché:

- sia in grado di affrontare e comprendere tematiche in ambito informatico;
- acquisisca competenze tali da permettere l’apprendimento in autonomia di strumenti informatici non necessariamente di uso comune.

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

- comprendere argomenti legati al mondo dell’informatica in maniera autonoma, e utilizzare tale conoscenza per comprendere l'utilizzo di nuovi strumenti informatici non necessariamente oggetto dell'insegnamento;

- applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi che richiedano l'uso di strumenti informatici, alcuni dei quali di uso non comune.  

- spiegare quanto appreso e discutere, utilizzando il linguaggio tecnico tipico della disciplina con gli  interlocutori 

Modalità didattiche

L'insegnamento prevede lezioni on line in cui si alternano attività interattive ( quiz, test .. con wooclap o su aulaweb), spiegazioni teoriche creazione di mappe concettuali

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento affronta diversi temi legati alla teoria dell’informazione, con una particolare attenzione agli argomenti che possono essere di particolare interesse o utilità per gli studenti del Corso di Laurea di afferenza.

- Cosa è l’informazione? Come può essere codificata in un calcolatore? Come è possibile che il calcolatore possa far calcoli o “ragionare” in maniera automatica? Introduzione alla codifica di immagini, suono, video.

- Quale linguaggio per interagire con il calcolatore? Linguaggi finalizzati a “elaborare” l’informazione. Linguaggi finalizzati a “presentare” l’informazione in un sito internet (HTML).

- Rappresentazione della conoscenza in un calcolatore. Modello di Von Neumann

- La rete e il World Wide Web. La struttura gerarchica della rete. Modelli di business sul web e underground digitale.

-Introduzione a privacy ,cybercrime e cybersecurity


 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I materiali utilizzati durante le lezioni sno disponibili su aulaweb

Testo a supporto dello studio:

Introduzione all’informatica
L.Console,M.Ribaudo,U.Avalle,F.Carmagnola, UTET

LEZIONI

Modalità didattiche

L'insegnamento prevede lezioni on line in cui si alternano attività interattive ( quiz, test .. con wooclap o su aulaweb), spiegazioni teoriche creazione di mappe concettuali

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

INIZIO LEZIONI

Martedì 27 settembre.

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta on line, composta da una serie di quesiti di  diverse tipologie della durata di 60 minuti a cui seguirà una prova orale

Modalità di accertamento

Maggiori indicazioni sulla  modalità di preparazione dell'’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno forniti nel corso delle lezioni